CAPITOLO II
Storia del processo e dei suoi protagonisti

2.1 Un processo con un’ imputata “speciale”.
Dopo il “viaggio” del capitolo precedente nell’universo del quotidiano e delle sue componenti, andiamo ora a vedere come cinque giornali si sono “comportati” in un caso che ha coinvolto gran parte dell’opinione pubblica e che ha provocato discussioni, dibattiti, schieramenti in ogni angolo del nostro paese.

Protagonista suo malgrado di questa vicenda è la squadra d’Italia più amata e odiata allo stesso tempo, quella che può vantare il maggior numero di tifosi e di trofei conquistati in territorio nazionale, la “vecchia signora” come la chiamano in molti, per farla breve: la Juventus.

La vicenda che andremo a ripercorrere attraverso il racconto e l’analisi di cinque quotidiani nazionali (“La Gazzetta dello Sport”, “La Stampa”, “Il Corriere della Sera”, “Il Messaggero”,  “Il Giornale”) è la storia del processo che ha visto la Juve, nella fattispecie il suo medico e il suo amministratore delegato, imputata per frode sportiva e doping. L’accusa è quella di aver somministrato nel periodo tra il 1994 e 1998 ai giocatori farmaci in quantità dannose per la salute dei giocatori e soprattutto sostanze proibite “dopanti” per ottenere migliori risultati in campo. Noi andremo a ripercorrere la storia del processo, che a sua volta si snoda dall’estate del 1998 al novembre dello scorso anno, quando il Tribunale di Torino ha emesso la sentenza di primo grado. 

Il processo non si è concluso, i legali della squadra torinese hanno già annunciato battaglia per i prossimi gradi d’appello, ma quanto è accaduto finora è abbastanza per andare a vedere come i quotidiani hanno raccontato la vicenda, quanto spazio hanno dedicato alle varie tappe del processo, e in che modo si sono schierati. 

Prima di accendere i riflettori su questa storia di pallone e farmacia, ci sembra giusto “presentare” al pubblico la protagonista principale, andando a ripercorrere sinteticamente la storia della Juve, senza la quale non si possono comprendere le reazioni che il mondo dello sport in generale e del calcio in particolare hanno avuto di fronte al processo, né il grande interesse che il fatto ha riscosso nell’opinione pubblica. 

La Juve rappresenta sicuramente un caso esemplare, che ha fatto scalpore per tutta una serie di caratteristiche : è la squadra che può vantare da sempre il più alto numero di tifosi sparsi per tutta la penisola, e innumerevoli sono anche i club di juventini fondati all’estero. La Juve per la sua storia e le sue tradizioni è vista come il simbolo della potenza del calcio italiano, potenza intesa non sempre come “squadra più forte”, ma spesso e volentieri “squadra più influente”; da quando è nata la squadra bianconera convive annualmente con sospetti, polemiche, veleni, accuse che la vedono la squadra regina nel “comprare” questo o quell’arbitro, o nel rubare le partite nei modi più impensabili. D’altronde si sa anche che chi vince tanto, e spesso, risulta facilmente più antipatico di chi fa collezione di insuccessi.  E’ significativo che la Juve, come si dice, non abbia simpatizzanti ma solo tifosi o nemici, in poche parole la Juve genera sentimenti visceralmente contrapposti : o la si ama, o la si odia, una via di mezzo non esiste. Da citare anche “lo stile Juve”, che si riferisce alle origini piemontesi e quindi in parte “aristocratiche” della squadra, che ha sempre avuto una condotta dirigenziale improntata sul rigore, la serietà, l’attenzione al bilancio almeno fin quando la famiglia Agnelli ha tenuto saldamente in mano il timone, fino alla metà degli anni novanta quando un nuovo gruppo dirigenziale, pur sotto la “protezione” degli Agnelli, ha virato verso una linea dirigenziale più sfrontata e aggressiva, rendendo la Juve se possibile ancora più “antipatica” del solito.

Tutte queste componenti credo bastino a spiegare come il processo per doping a questa squadra abbia suscitato lo scalpore e i fiumi di inchiostro che sono sgorgati, fenomeni che non si sarebbero verificati nello stesso modo se, con tutto il rispetto, ad essere coinvolta fosse stata l’Udinese o la Reggiana.

2.2  Breve storia della Juventus
Iniziamo una volta tanto dalla fine, si può tranquillamente affermare che il quadriennio incriminato è stato il più fertile dal punto di vista dei successi, della storia recente bianconera.

La squadra allenata in quel periodo da Marcello Lippi, attuale tecnico della nazionale italiana, collezionò in quattro anni 3 Scudetti (1995,1997,1998), 1 Coppa Italia (1995), 2 Supercoppe italiane (1996, 1997), 1 Champions League (1996), 1 Coppa Intercontinentale (1996) e 1 Supercoppa Europea (1997); in pratica vinse tutto quella che c’era da vincere in Italia, in Europa e nel Mondo.

La Juve arrivò in fondo a tutte le competizioni cui partecipava, e dove non riuscì ad alzare al cielo il trofeo ci andò comunque molto vicino: fanno parte del quadriennio anche due finali di Champions League (1997 e 1998) e una di Coppa Uefa (1995) perse rispettivamente con Borussia Dortmund, Real Madrid e Parma che certamente non fanno albo d’oro ma danno l’idea di una Juve cliente difficile per chiunque.

Proprio nell’estate del 1997, dopo la vittoria del ventiseiesimo scudetto e la finale persa con il Borussia, venne festeggiato il centenario della società.

L’affascinante storia della Juventus incomincia sul finire dell’Ottocento, in una Torino che all’epoca conta poco più di 400.000 abitanti, città legata ancora allo spirito risorgimentale ma allo stesso tempo protesa verso il secolo nuovo che è alle porte e cambierà le vite di tutti. Il fenomeno football era stato introdotto già da una decina d’anni, grazie ai nobili e ai borghesi che avevano iniziato a praticarlo abbastanza rudemente di ritorno dai loro soggiorni in Inghilterra.

I prati del Valentino erano teatro delle prime sfide tra distinti signori che si contendono con i piedi il possesso di una palla; la leggenda racconta che alcuni studenti del Liceo “Massimo D’Azeglio” rimangono attratti da questa nuova forma di sport. I ragazzi iniziano a parlarne sempre più assiduamente, nel loro punto di ritrovo, una ormai storica panca di pietra in Corso Re Umberto. 

Nel novembre del 1897 la svolta, nell’officina di biciclette di due ragazzi promotori (i fratelli Canfari) dell’idea viene siglata la costituzione di un club sportivo che consenta a tutti i soci di praticare il loro sport preferito: è nata la Juventus ( Tavella e Ossola 1997).

Nato più esattamente come “Sport Club Juventus” nel 1897 il club cambierà ragione sociale due anni dopo in “Football Club Juventus” che è tutt’oggi la denominazione ufficiale..

Con l’arrivo del nuovo secolo la Juventus entrerà a far parte della FIF, Federazione Italiana Football, iniziando così a prendere parte al campionato italiano di calcio. Nel 1905 arriva il primo titolo, intanto nel 1903 erano arrivate le casacche da gioco a strisce verticali bianconere, ordinate in Inghilterra e giunte a Torino, secondo la leggenda, per errore. 

Pare infatti che i giocatori avessero ordinato un altro tipo di maglie, e che da Nottingham abbiano inviato le uniche disponibili al momento; la divisa inizialmente non soddisfa i soci ma a quanto pare alla fine piacerà a tutti, visto che ancora oggi, nel 2005, la prima maglia della Juventus è a strisce verticali bianconere.

Saltando il periodo della Grande Guerra in cui i campionati sono sospesi arriviamo al 1923 anno in cui viene eletto presidente dai soci Edoardo Agnelli.

Inizia in questo momento tra la società e la famiglia Agnelli, proprietaria della Fiat, un connubio che diventerà indissolubile e che segnerà il corso della storia bianconera per i decenni a venire (Tavella e Ossola, 1997).

Sotto la presidenza di Agnelli la Juve conquista tra il 1930 e il 1935 cinque scudetti consecutivi, record in Italia tuttora imbattuto, e accresce la sua popolarità in tutta la nazione raccogliendo consensi ovunque. 

Agnelli muore in un incidente su un idrovolante nel 1935, e il caso vuole che con la sua scomparsa per la Juventus inizia un periodo di astinenza dalle vittorie che durerà fino al 1950, proprio tre anni dopo l’elezione a presidente di Giovanni Agnelli (per tutti semplicemente “l’Avvocato” ) figlio dello scomparso Edoardo. Sul finire del decennio la Juve conquisterà due scudetti grazie all’apporto dell’indimenticabile trio Boniperti- Charles – Sivori.

Gli anni ’60 sono invece poveri di vittorie, con la Juve che si laurea campione solo nella stagione 1966/1967. Negli anni settanta, con alla presidenza Giampiero Boniperti, salgono in cattedra giocatori come Zoff, Gentile, Furino, Scirea, Bettega, Causio, Tardelli che faranno le fortune della Juve scudettata in quel decennio per ben 5 volte,  guidata dapprima da Cestmir Vycpalek (zio di un certo Zdenek Zeman…) e in seguito da Carlo Parola che lascerà il testimone nel 1976 a Giovanni Trapattoni, per tutti “il Trap”. Era quella una squadra composta da molti giocatori provenienti dal sud, e si conquistò la passione e il sostegno dei tanti meridionali emigrati al Nord per lavoro ; il fatto che avesse tifosi sparsi per tutta la penisola le fece meritare l’appellativo di “fidanzata d’Italia”. Inoltre il Trap conquistò il primo trofeo europeo della storia bianconera, la coppa Uefa del 1977.

Trapattoni costruirà un gruppo formidabile che consentirà alla Juve di dominare la seconda metà degli anni settanta e la prima degli anni ottanta, questi ultimi con antagonista principale la Roma del presidente Dino Viola. 

Dal 1980 al 1986 la Juve conquista quattro volte il tricolore, grazie anche all’arrivo del numero 10 più famoso della sua storia, il francese Michel Platini, che guiderà i bianconeri anche ai successi in Europa (arriveranno Coppa delle Coppe, Coppa dei Campioni nella orrenda notte dell’Heysel, Supercoppa Europea e Coppa Intercontinentale). Trapattoni, esaurito il suo formidabile ciclo, abbandona dopo il ventiduesimo scudetto del 1986 e la squadra attraverserà un periodo interlocutorio, rimanendo a secco di scudetti per nove anni. 

Il resto è storia recente, Boniperti lascerà la presidenza nei primi anni novanta a Vittorio Chiusano, uomo di fiducia degli Agnelli, che sceglierà un terzetto di dirigenti per riportare in alto la Juve : siamo così arrivati ai giorni nostri, alla Juve della triade di Moggi, Giraudo e Bettega, che si affideranno a Marcello Lippi per modellare una nuova Juve vincente sulla quale gravano ora le ombre del processo per doping, le cui principali tappe andiamo a ripercorrere.

2.3  STORIA DEL PROCESSO

2.3.1 : 1998 la tempesta dopo la quiete

Tutto ebbe inizio il 25 luglio 1998, giorno del raduno della Roma guidata da Zdenek Zeman, che si preparava ad affrontare la nuova stagione calcistica.

Si usciva da un campionato ricco di polemiche e veleni, la Juve si era laureata campione d’Italia per la venticinquesima volta ma sullo scudetto pesavano diversi errori arbitrali nettamente a favore dei bianconeri, c’era stato il disastroso mondiale di Francia appena concluso con la nazionale di Maldini eliminata nei quarti di finale ai rigori, ciliegina sulla torta l’esplosione dello scandalo doping al Tour de France che vide coinvolti tantissimi ciclisti alle prese con l’accusa di uso di Epo e altre sostanze illegali. 

Anziché parlare dei programmi per la prossima stagione, dal ritiro della r

Roma, Zeman lancia il suo primo grido d’allarme : “Io dico che il calcio sta cambiando, purtroppo. Mi sento superato e vecchio, vorrei che questo sport uscisse dalle farmacie e dagli uffici finanziari in cui si è ficcato e che rimanesse un gioco, un divertimento”.

La notizia viene riportata solo sulla “Gazzetta dello Sport”, gli altri quotidiani preferiscono dedicare poche righe solo all’interesse “tecnico” della giornata, cioè al fatto che si è radunata la Roma, tralasciando le dichiarazioni di Zeman.

La Gazzetta ospita il fatto a pag. 11 dedicandogli il taglio alto, titolando “Zeman accuse senza provette”, ed è l’occhiello a rivelare il modo in cui in redazione vanno cauti su questa vicenda : l’allenatore giallorosso lancia strani messaggi in coincidenza con il caso Tour de France. 
Pungente anche un breve corsivo di Franco Arturi, prestigiosa e storica firma della Gazzetta, che invita Zeman a non fare demagogia con tono abbastanza infastidito: “Sollevare polveroni, fare accuse generiche, lanciare messaggi fumosi e sinistri serve soltanto a spaventare i gonzi e intorbidire le acque. Se invece Zeman ha davvero notizie inquietanti, si precipiti al primo procuratore antidoping e vuoti il sacco. […] Silenzio o parole chiare. Una terza via non c’è. O meglio si chiama qualunquismo, E a volte anche calunnia.”

Nei giorni seguenti è “La Stampa” ad occuparsi delle dichiarazioni di Zeman, pur dedicandogli uno spazio secondario. Il 28 luglio del 1998 un trafiletto alla pagina dello sport annuncia che la procura antidoping del Coni ha intenzione di aprire un’inchiesta su calcio e farmacie, e nella stessa pagina, in taglio basso viene riportata, diremmo strategicamente, un’intervista al difensore della Juve Ciro Ferrara che si conclude con una risposta assai piccata alle dichiarazioni di Zeman, che il giornale non fa nulla per ammorbidire : “Visto che non vince mai, questa sparata era l’unica possibilità di finire in prima pagina, in farmacia dovrebbe andar lui per farsi dare una controllata. Ha le prove ? Faccia nomi e cognomi”.

L’ 8 agosto “Il Messaggero”, con un bello scoop, riporta stralci di una intervista a Zeman sul settimanale “L’Espresso” in cui l’allenatore della Roma ribadisce i suoi sospetti sul binomio da “purificare” calcio-farmaci e lancia un’accusa maggiormente circostanziata. Salta fuori per la prima volta il nome della Juventus, perché Zeman si esprime a proposito del rigonfiamento muscolare di certi giocatori bianconeri : “E’ uno sbalordimento che comincia con Gianluca Vialli e arriva fino ad Alessandro Del Piero. Io che ho praticato diversi sport pensavo che certi risultati si potessero ottenere solo con il culturismo, dopo anni e anni di lavoro specifico”. Zeman rincara la dose anche sul mondo del pallone : “Il mondo del calcio è dominato dalla finanza e dalle farmacie”. Come profetizza brillantemente il quotidiano romano “prevedibile a questo punto una valanga di reazioni”.

Il 9 agosto il procuratore aggiunto presso la pretura di Torino, Raffaele Guariniello, apre un’ inchiesta e convoca l’allenatore boemo per un interrogatorio. 

Il giorno seguente per la prima volta il caso finisce effettivamente su tutti i giornali. Su “La Gazzetta dello Sport”  l’intera pagina 3 è dedicata al caso, il titolo a caratteri cubitali recita : Calcio in farmacia, Zeman convocato dalla magistratura. L’articolo principale racconta di come i carabinieri si siano presentati a pranzo, nel ritiro di Predazzo, per inoltrare all’allenatore della Roma la convocazione in Pretura, e riporta anche dichiarazioni sibilline dell’allenatore, per la serie “questo è solo l’inizio”. In taglio basso c’è un ritratto, ricco di curiosità, sul procuratore Guariniello e uno spazio dedicato anche all’inchiesta del Coni. La cosa che colpisce di più, a dire il vero, è il trafiletto a centro pagina sulla Roma che, recita il titolo, “continua a lasciare solo il tecnico”, scrive Gaetano Imparato: “Zeman lasciato solo. La società non biasima né si allinea alla denuncia del suo tecnico” anche se trapela qualche indiscrezione come “i giocatori informalmente sono col tecnico” ma alla squadra, dice la Gazzetta, è stato imposto il silenzio stampa.

Grande risalto alla vicenda dal Corriere della Sera, che oltre al titolo principale campeggiante in prima pagina Doping, calcio sotto inchiesta presenta un’articolo di spalla di Giorgio Tosatti, e dedica, oltre ad una vignetta di Giannelli sempre in prima, ben due pagine all’argomento, le pagine che hanno l’importanza primaria nella scaletta del giornale, la 2 e la 3.

Tosatti nel suo pezzo chiede che venga immediatamente discussa una legge per regolarizzare e migliorare i controlli antidoping, il giornale dà in pagina 2 ampio spazio alla difesa della Juve che si percepisce benissimo dal titolone Tutto il mondo vede come ci alleniamo. Lippi, in silenzio dal giorno delle dichiarazioni iniziali di Zeman, attacca : “La gente conosce noi e conosce lui. Tutti sanno cos’è e da chi è formata la Juventus, tutti sanno chi è e che cosa dice l’allenatore della Roma.[…] La gente sa chi sono Ferrara, Vialli, e Del Piero, conosce le loro qualità e si rende conto che sono tre delle migliori persone che frequentano il calcio italiano, ragazzi con qualità morali, professionali e umane[…] Prima della partita quando entriamo per verificare le condizioni del terreno ci cantano quasi sempre : sapete solo rubare. Ebbene, i ragazzi non si intimoriscono ma anzi si guardano l’un l’altro e, a testa bassa, si dicono: adesso vi facciamo vedere noi. Questi insulti non ci scivolano addosso, ci danno la carica”. A pagina 3 si dà spazio alla Pretura di Torino, in particolar modo alla figura del procuratore Guariniello, sottolineando come già da qualche mese questo magistrato aveva iniziato ad indagare sul consumo di sostanze pericolose nel mondo dello sport: il giornale riporta anche un’intervista al vicepresidente della F.I.G.C. Abete, il quale tende ad assumere una posizione prudente, quasi d’attesa, lo si capisce da frasi come “siamo ancora nel vago” oppure “avvertiamo la necessità d’interventi che sappiano eliminare equivoci e demonizzazioni, la caccia alle streghe senza che si stabiliscano precise responsabilità dilaterebbe solo tensioni ormai giunte a livello di guardia” che tradotto significa “aspettiamo prima di accusare a destra e a manca”. 

La Stampa, pur mettendo in “spalla” in prima pagina la notizia di Zeman convocato da Guariniello, si affida a un articolo di Roberto Beccantini per comunicare la sua posizione. Il quotidiano torinese appare interessato ad andare fino in fondo alla sostanza della vicenda, ma critica la forma delle accuse, invocando come Tosatti una legge severa per chi trasgredisce : “ Nella speranza che l’allenatore della Roma porti anche un po’ di arrosto (prove), e non soltanto fumo (voci, sensazioni, ipotesi campate in aria[…] ci vuole una legge: seria e dura. Una legge che tracci i confini, e mandi in galera coloro che li valicano. E’ facile avere la coscienza pulita quando la si usa poco”. 

Infine “Il Messaggero” che esce con un servizio inedito rispetto alle altre testate, riportando a pagina 2 alcuni passi del libro pubblicato proprio nel 1998 dal medico della Juve Riccardo Agricola “ In campo con la Juve”. Secondo il giornale romano, che da subito si schiera a favore dell’allenatore della Roma, il libro contiene importanti conferme delle accuse lanciate da Zeman. 

L’articolo riporta in particolare i passi del volume in cui si ammette “l’uso della creatina e di un cocktail di vari integratori che delineano uno scenario di sostanzioso intervento farmacologico nella preparazione e nel supporto dei giocatori”. Parole che pesano come un macigno, “Il Messaggero” è il primo quotidiano a schierarsi in maniera aperta con una delle parti in contesa e ad attaccare la Juventus senza mezzi termini: sembra piuttosto “fuoco di supporto” per usare un’espressione di strategia militare, saranno invece purtroppo per la Juve, ipotesi di reato che prenderanno consistenza sempre di più con il passare del tempo.  

Gli interrogatori sul caso iniziano il 14 agosto, e il primo di una lunga serie di calciatori ad essere ascoltati è il fantasista della Juventus Alessandro Del Piero.

Prima di passare alla rassegna stampa su questo interrogatorio, è bene far notare come nei giorni che vanno dall’apertura dell’inchiesta al primo interrogatorio di Del Piero è “La Stampa” a tenere in caldo l’argomento, con un’intervista all’ex preparatore atletico della Nazionale, uno dei pionieri del mestiere, Pincolini. Il titolo “Nel calcio non ci sono droghe” surrogato dall’occhiello “il pioniere dei preparatori: basta un anno di lavoro in palestra per crescere di 3-4 chili di massa” e dal sommario “Pincolini: ai giocatori solo farmaci leciti” fa intendere come il quotidiano torinese, da sempre vicino alla famiglia Agnelli, si mostri piuttosto in linea con la difesa attuata dalla Juventus, la quale aveva querelato Zeman due giorni dopo l’apertura dell’inchiesta, che non con le dichiarazioni d’accusa dell’allenatore boemo. 

Questa nostra impressione è confermata anche da un’altra intervista, di due giorni dopo, al medico sociale della Juve Riccardo Agricola, titolata “Macchè doping: ai giocatori solo farmaci leciti”, come a ribadire la volontà di proclamare l’estraneità dei bianconeri alla vicenda. 

Gli altri giornali invece, in quei giorni, non riportano nulla sul caso

Torniamo all’interrogatorio di Del Piero. “La Gazzetta dello Sport” riporta la notizia a pag.8 (nessun cenno in prima), a centro pagina campeggia il titolo “Il giorno degli interrogatori” sotto al quale, divisi in due colonne, sono riportati gli articoli su Del Piero e su Chiesa e Dino Baggio (all’epoca giocatori del Parma) interrogati anche a loro ma a Bologna, nell’ambito di un’inchiesta su un traffico clandestino di farmaci. Nel pezzo sullo juventino si racconta come Del Piero sia stato disponibile, sereno e abbia risposto con precisione e senza reticenze a tutte le domande del magistrato, dichiarandosi “pulito”. 

La “rosea” calca la mano parecchio sulla reazione stizzita di Del Piero all’intera vicenda, riportando alcune sue dichiarazioni : “Sono stato sentito come persona informata dei fatti solo perché il nipote dell’ex allenatore della Juventus, vincitore di due scudetti (si riferisce a Vycpalek), ha volgarmente accusato il mio nome a sue personalissime esternazioni farmaceutiche. Ora tocca ai miei legali agire contro chi mi ha diffamato”. 

“La Stampa”, al contrario della Gazzetta, fa cenno alla vicenda di Del Piero già in prima pagina, in taglio alto compare il titolo “Del Piero: mai assunto sostanze illecite” riportando quindi il succo del colloquio tra il giocatore e il magistrato. Ampio spazio viene dedicato all’interno, a pag.7 l’articolo di Alberto Gaino racconta la giornata in Pretura del giocatore bianconero, accompagnato da un titolo in sua evidente difesa “ Il mio fisico è frutto di un duro lavoro” accompagnato da un’intervista in taglio basso al procuratore di Del Piero, Claudio Pasqualin, che annuncia l’intenzione di chiedere il pagamento dei danni d’immagine per il numero dieci della Juve, oltre ad affermare che secondo lui il doping nel calcio non esiste.

“Il Messaggero” si occupa del caso Del Piero pubblicando un articolo nel giorno dell’interrogatorio, confermando la linea vivace e pungente nei confronti degli accusati dal pupillo di casa, Zdenek Zeman. Alcuni stralci dell’articolo sono interessanti e rivelatori della posizione del quotidiano romano, in particolare questo: “Questa mattina verrà ascoltato Del Piero, convocato in veste di testimone e quindi obbligato a dire la verità”. Come a dire che fino a quel momento il giocatore della Juve non l’aveva detta, ma la pacchia stava finendo perché si prospettava il colloquio con Guariniello. “Il Messaggero” scrive anche, unico tra i quotidiani analizzati, come il procuratore del giocatore abbia chiesto a Guariniello di interrogare il suo assistito in una cornice defilata e appartata, per “tutelare la privacy del calciatore dalla prevedibile curiosità dei giornalisti”.

A conclusione del pezzo sono riportate anche le dichiarazioni del responsabile della Divisione Ricerca e Sperimentazione del Coni, Sandro Donati, il quale afferma che nel calcio si fa uso di Epo (eritropoietina), ormoni per la crescita, anabolizzanti e pericolosi cocktail di farmaci: tutto questo a sostegno, è difficile sostenere il contrario, delle dichiarazioni scottanti di Zeman.

Il 29 agosto del 1998 la Juventus sarà formalmente coinvolta nell’inchiesta, ma prima di arrivare a quella data, ci sono due giornate intermedie su cui è bene puntare la lente d’ingrandimento. 

Prima fermata, il 17 agosto. 

Marco Ansaldo su “La Stampa” riassume brillantemente la situazione a quasi un mese di distanza dalle dichiarazioni di Zeman che hanno scatenato il polverone. L’attacco di Ansaldo è efficace: “Dell’allarme di Zeman sul calcio in farmacia ciascuno può pensarla come vuole, ma è curioso che quelli che demonizzano l’allenatore boemo abbiano tutti un rapporto con la Juve, mentre chi ne esalta la giustezza delle argomentazioni appartiene ad un’area antibianconera” […] Lo spartiacque dei giudizi su una questione delicatissima corre lungo il crinale del tifo molto più che su quello del buon senso” […] L’ansia di capire sembra molto inferiore a quella di schierarsi” e ancora “Al di là della mobilitazione banale sul rifiuto delle sostanze illecite non vediamo molto: è come nel 1980 quando esplose il primo scandalo delle scommesse e chiunque si dichiarava innocentista o colpevolista a seconda che fosse coinvolta o no la propria squadra […] Speriamo che la chiarezza questa volta la facciano i magistrati e una volta per tutte ci dicano cosa circola nel sangue dei calciatori. Il calcio da solo non è capace di darsi una risposta.” 

Seconda fermata, mercoledì 26 agosto. 

La procura antidoping del Coni, dopo sole due settimane di lavoro, chiude la sua inchiesta sul doping nel calcio. “La Gazzetta dello Sport” titola ironicamente a pag.12 “Il doping ? Non c’è. Forse”, mentre il sommario recita : “Le conclusioni di Longo: nessun caso nel calcio, ma c’è un’allarme integratori”. Il presidente della procura antidoping afferma che l’indagine non ha rilevato casi effettivi di doping ma sottolinea il problema sollevato da molti personaggi sentiti, ovvero quello sull’abuso di integratori. I passaggi più interessanti dell’articolo sono “La procura antidoping del Coni ha concluso il suo lavoro, lanciando un grido d’allarme: bisogna fare chiarezza su alcune sostanze e sulle loro effettiva utilità. […] Un problema inquietante esiste, quello dell’uso indiscriminato degli integratori, come creatina o aminoacidi ramificati. << E la creatina può essere anche una pericolosa sostanza coprente >> sostiene il farmacologo della commissione Francesco Botrè. Quindi il doping potrebbe non apparire ma esistere ugualmente” conclude Tiziana Bottazzo. Nella parte bassa della pagina trova posto un articolo di Gianluca Mercuri sulla creatina e sugli effetti indesiderati provocati da questo farmaco; parla Falcone, difensore ex Torino ora alla Sampdoria, il quale afferma : 

“All’inizio della stagione 1995-1996 al Toro iniziammo a prendere creatina. Alla Juve ha funzionato, ci dicevano, dopo dieci giorni smettemmo perché ci faceva andare troppo spesso in bagno”. Paulo Sousa, centrocampista della prima Juve di Lippi, nello stesso articolo difende invece il medico bianconero Agricola, “spero che questa vicenda passi, perché è una persona perbene”, pur confermando che alla Juve la creatina si prendeva.

La creatina inizia ad essere quindi una delle sostanze più chiacchierate sulla bocca degli addetti ai lavori, e alcuni giocatori della Juve confermano di averla presa. 

“Il Messaggero” riporta le dichiarazioni di Vladimir Jugovic e Alessio Tacchinardi: “Alla Juve la creatina era di moda” sotto un bel titolo “Si allarga lo scandalo” che battezza il pezzo di Giorgio Ballario improntato proprio sulle dichiarazioni rilasciate dai due centrocampisti a Guariniello.

Arriviamo così al 29 agosto del 1998 in cui, come accennato in precedenza, la Juventus viene formalmente coinvolta nell’inchiesta e vengono sequestrate le cartelle cliniche dei giocatori bianconeri. Il 29 agosto è anche la data della Supercoppa italiana che vede impegnate, a Torino, Juventus e Lazio.

Il giorno seguente “La Stampa” è l’unico quotidiano che riporta la notizia in prima pagina, in basso a sinistra nel cosiddetto “piede”, ma è un accenno velato. L’attenzione infatti è tutta puntata sulla partita del giorno prima, il titolo parla del ko rimediato dai bianconeri, e nell’occhiello è scritto “ Inchiesta sul calcio-farmacia: acquisite le cartelle cliniche dei bianconeri”. Nel trafiletto di introduzione all’articolo si legge, nelle tre righe a chiusura del sommario dello sport “sul fronte dell’inchiesta calcio-farmacia sequestrate le cartelle cliniche dei giocatori juventini”. All’interno, nello sport, sotto al tabellino e alle pagelle di Juve-Lazio un breve commento di Guido Ercole sintetizza gli eventi salienti dell’estate, dagli arresti durante il Tour de France alle parole di Zeman, e invoca una legge che “faccia chiarezza e dia ulteriori garanzie a chi dello sport ha fatto la propria vita”, sul modello della legge Bosman per i calciatori svincolati. Per il resto non compaiono altri accenni al sequestro delle cartelle cliniche, ed è poco considerando che gli altri quotidiani da noi analizzati daranno spazi più ampi alla notizia, e che invece il giornale di Torino, a parte questi accenni minimi, si occupa in gran parte della partita con la Lazio.

“Il Corriere della Sera” porta la notizia nello sport, la notizia del giorno è la vittoria della Lazio ma sotto all’articolo sulla partita c’è il titolo “Indagine sulle cartelle cliniche dei bianconeri” nel quale è spiegato che alcuni ispettori dell’Asl 1 di Torino hanno visitato lo stadio Comunale durante un allenamento della Juventus, chiedendo fotocopie di tutto il materiale che riguardasse la situazione clinica dei giocatori della Juve. L’articolo appare equilibrato, si limita a raccontare il fatto e a registrare le dichiarazioni della società, in verità piuttosto serena: “Abbiamo fatto accomodare i signori, perché non abbiamo nulla da nascondere” sottolinea l’ufficio stampa della Juve. Ufficialmente l’ispezione della Asl al campo non è stata ordinata dalla Pretura di Torino, ma nel pezzo viene intelligentemente notato come sia “impossibile non mettere in relazione la visita al campo della Juve con l’inchiesta condotta dal pm Guariniello”; indiscrezioni a chiusura dell’articolo infatti fanno trapelare come “la documentazione raccolta sarebbe già nelle mani di Guariniello, che la studierà per verificare se quanto testimoniato dai giocatori in Pretura coincide con i referti delle cartelle”.

Il titolo del “Messaggero” racconta la vicenda aggiungendo un pizzico di pathos, con una parola da film d’azione contenuta nell’occhiello. Il titolo “Il doping nel calcio” è infatti accompagnato da “Blitz alla Juve, cartelle cliniche sequestrate” nell’occhiello e dal sommario “L’ipotesi: violate le norme sulla sicurezza del lavoro”. L’articolo di Giorgio Ballario cita subito in apertura il reato che la squadra piemontese avrebbe commesso, ovvero la violazione della legge 626/1994 sulla tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori, inoltre il giornale sostiene senza mezzi termini che il sequestro delle cartelle cliniche dei giocatori sia stato direttamente ordinato dal pm Guariniello (sbilanciandosi maggiormente rispetto al Corriere della Sera) , rivelando anche che ad una prima lettura “non figurerebbe l’uso di integratori alimentari”. Non riportate le dichiarazioni della società juventina, oscurate con un lapidario “nessun commento dalla società di Piazza Crimea”.

“La Gazzetta dello Sport” dal canto suo è quella che racconta più nei dettagli l’incontro a sorpresa tra i medici e lo staff della Juve. Colpisce nel pezzo di Paolo Forcolin la descrizione dell’evento, il giornalista racconta la scena soffermandosi sui caratteri dei protagonisti, Agricola su tutti: “La dottoressa e i suoi ispettori si sono qualificati, hanno detto che il loro compito era verificare che le condizioni di lavoro dello staff medico juventino si svolgessero in conformità alle norme vigenti. Agricola è una persona dal carattere dolce e gentile, ha fatto accomodare i suoi ospiti e si è messo a loro disposizione. […] La dottoressa e gli ispettori hanno voluto visitare i luoghi dove i giocatori svolgono la loro attività, i tre in seguito hanno chiesto di prendere visione delle cartelle cliniche dei calciatori della Juve. Agricola fa il medico da trent’anni ed è abituato da tempo a ispezioni e affini […] Non ha esitato ad aprire i suoi armadi, non è caduto nessuno scheletro […] I tre hanno richiesto una cosa semplicissima: le fotocopie di tutto il materiale. Agricola, gentilissimo, ha detto ok. Facendo solo notare che ci vorrà del tempo, i tre dell’Asl hanno risposto <<tra dieci giorni andrà benissimo>>.” Davvero interessante questo racconto della vicenda ad opera di Forcolin, si intuisce l’atteggiamento di rispetto per il medico della Juve, da frasi come “persona dolce e gentile” oppure “fa il medico da trent’anni”, e si nota anche una leggera stilettata agli accusatori della Juve, nell’espressione che dice più o meno “aperti gli armadi non è caduto nessuno scheletro” come a voler dire che chi sperava di trovare prove o indizi per gettare benzina sul fuoco delle accuse, è rimasto deluso.

Veniamo all’ultima tappa di questa prima parte della vicenda, che ha luogo nel mese di settembre del 1998, quando la patata del doping nel calcio è più che mai bollente. Solo due giornali si occupano della vicenda, cioè “La Gazzetta dello Sport” e “Il Corriere della Sera”. Il fattaccio è la clamorosa scoperta della carenza di controlli nel laboratorio antidoping del Coni. Il quotidiano sportivo sbatte la vicenda in prima pagina, titolando “L’antidoping-truffa del laboratorio Coni” con un durissimo affondo di Candido Cannavò di cui è doveroso riportare i passaggi salienti “La scandalosa e agghiacciante vicenda dell’allegro e spudorato laboratorio anti-doping di Roma, che il magistrato Guariniello sta estraendo lentamente da un grumo di silenzi, consuetudini ed omertà investe in pieno, di faccia, senza possibilità di equivoci il massimo organismo dello sport italiano: il Coni nei suoi vertici e nei suoi responsabili amministrativi […] Chi affermava che le analisi anti-doping di Roma erano una burletta è stato preso per pazzo. Chi, come questo giornale, denunciava tutti i cattivi odori, i sospetti, le immoralità e le truffe, abbaiava alla luna. Adesso veniamo a sapere, per esplicite confessioni dinanzi a un magistrato, che il calcio ha goduto di una zona franca da tempo immemorabile. Su cento reperti, solo dieci erano destinati alla ricerca di anabolizzanti. Tutti sapevano, tutti tacevano […] sono state calpestate la moralità, la legge, la decenza, la buona fede della gente per almeno trent’anni. Affiorano domande sinistre:  chi può escludere che bastasse una telefonata amica per escludere al controllo una squadra o un giocatore importante dopato per un impegno particolare? E i vertici del calcio non hanno mai avuto sentore della truffa o la <<zona franca della pipì>> faceva comodo anche a loro? […] Attenderemo con pazienza la verità totale, faremo il tifo per una verità lontana dal disgusto di oggi […] sappiamo tutti che non basterà un grottesco <<non sapevamo niente>> per uscire dallo scandalo e restare, ancora credibili, alla guida dello sport italiano”. Che cosa di preciso era successo ce lo spiega il giornale all’interno a pag.11; in pratica l’anti-doping all’italiana era un bluff, la ricerca di steroidi e altri ormoni anabolizzanti viene effettuata in pochissimi casi, nonostante, o forse a questo punto sarebbe meglio dire “proprio perchè”, gli anabolizzanti facciano parte delle classi di sostanze proibite. Guariniello, sempre lui, si è avvicinato piano piano alla verità dopo essere stato messo sull’attenti da Sandro Donati, responsabile del Dipartimento di Ricerca e Sperimentazione. Racconta la “Gazzetta” come a svelare la realtà delle cose siano state le testimonianze di chimici, tecnici, impiegati. Altre domande si pone il giornalista: “Chi è che sceglie il 10% dei campioni da esaminare? E con quale criterio? Chi dice questo sì e questo no?” A conclusione dell’articolo si cita la reazione dei coinvolti “Si è scatenato il gioco dell’io non sapevo. La catena dello scaricabarile mira a dirottare le responsabilità su Emilio Garrone , segretario della Federmedici sportivi, la cui gestione è criticata da anni, da più parti […] L’affaire laboratorio pesa come un macigno sulla credibilità dell’intero sport italiano”.

“Il Corriere della Sera” aveva annunciato il giorno precedente allo scoppio dello scandalo come Guariniello si fosse allargata ai test antidoping condotti dal laboratorio del Coni. Alcuni dubbi emersi dalle audizioni di persone ascoltate nell’inchiesta avevano spinto il pm a cercare maggior chiarezza.

Il giorno seguente però, se la Gazzetta dà ampio risalto allo scandalo del laboratorio, il “Corriere” si limita a riportare la notizia nello sport, ridimensionandola assai rispetto ai colleghi “in rosa”. Il titolo recita “I controlli antidoping non sono convincenti, Pescante nel mirino di Guariniello” e nel pezzo sono poche, e sintetiche, le righe dedicate al nocciolo fondamentale della questione: “Gli investigatori avevano avanzato dubbi sulla correttezza degli esami antidoping e, soprattutto, sul modo di diffonderne i risultati.” Stop. L’impressione evidente è che la “Gazzetta” spinge molto di più sull’acceleratore per urlare ai quattro venti lo scandalo che vede coinvolto il Coni, il “Corriere” invece mantiene un basso profilo, non prendendo posizione e limitandosi a riportare freddamente le notizie.

Facendo un primo bilancio possiamo affermare con certezza che le affermazioni di Zeman sono servite a lanciare un allarme, ma questo avviso non è stato raccolto da tutti gli addetti ai lavori, e si ha l’impressione che molti non lo abbiano voluto raccogliere, coscienti del fatto che la posta in gioco è alta e ci si può far male seriamente. Lampante la vicenda raccontata poche righe fa, la scoperta delle carenze nel laboratorio antidoping del Coni è una spia forte, brutta, pericolosa, forse solo la punta di un iceberg dietro il quale lo sport italiano cerca maldestramente di nascondersi. 

Dal canto suo la Juve, chiamata più o meno direttamente in causa dal mister della Roma, dopo una prima serie di reazioni stizzite (Ferrara e Lippi su tutti), ha adottato una linea silenziosa, dando un’immagine di sé abbastanza tranquilla, pronta a collaborare con la giustizia.

Siamo solo al primo atto di una vicenda che riserverà molte altre sorprese.

2.3.2  Si chiudono le indagini
 Facciamo un salto di due anni e dal 1998 passiamo direttamente al 2000, nel 1999 non si registrano infatti, sulle pagine dei quotidiani di cui ci occupiamo, notizie rilevanti sull’inchiesta che riguarda il doping e la Juve.

La notizia riaffiora il 30 maggio del 2000, quando la procura  di Torino comunica la chiusura delle indagini. “Il Corriere della Sera” ne dà notizia in un trafiletto nello sport, limitandosi a dire che “il pm di Torino Guariniello ha terminato il filone principale dell’inchiesta sulla somministrazione dei farmaci ai calciatori. L’avviso di chiusura delle indagini è un passo indispensabile, dovuto, che il pm deve compiere prima di disporre eventualmente il rinvio a giudizio. Nella veste di indagati si trovano il medico sociale della Juve, Riccardo Agricola, l’amministratore delegato Giraudo, e altri esponenti della società bianconera”. Una notizia niente male, che a quanto pare non suscita tutto lo scalpore che ci si aspetterebbe, essendo ingabbiata in questo trafiletto.

Stessa cosa su “La Gazzetta dello Sport” che titola il suo trafiletto a pag.5 “Doping: Guariniello chiude l’inchiesta sulla Juventus” riportando sinteticamente le stesse informazioni del Corriere. 

“Il Messaggero” centra il proprio articolo sulle dichiarazioni di uno dei legali più celebri della Juve, nonché suo presidente, Vittorio Chiusano. A differenza di Corriere e Gazzetta, il giornale romano ricorda diligentemente i capi d’accusa che pendono sulla società bianconera, cioè la violazione della legge sui controlli anti-Aids, violazione della legge 626 sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, detenzione di medicinali la cui distribuzione è soggetta ad autorizzazione, e addirittura ricettazione. Tutto l’impianto accusatorio, ricorda Guido Boffo, è comunque basato sul reato principale di frode sportiva, “secondo il pm alcuni bianconeri sarebbero stati trattati con farmaci e pratiche specialistiche finalizzate ad alterare in maniera fraudolenta le loro prestazioni in campo”. Chiusano commenta che “nel capo d’accusa non c’è il minimo accenno a prodotto illeciti, la tesi è fallita. Ci saremmo aspettati l’archiviazione”. Il quotidiano diretto oggi da Paolo Gambescia però rassicura subito coloro i quali vogliono vederci chiaro, e chiude l’articolo con un telegrafico “il rinvio a giudizio pare scontato”. 

Colpisce in tutta questa situazione il silenzio de “La Stampa” di Torino, che tornerà a farsi sentire l’11 luglio del 2000, quando la Juve chiederà una perizia che dimostri la regolarità nell’uso dei medicinali contestato da Guariniello alla società bianconera. Il quotidiano torinese dà voce all’avvocato Luigi Chiappero che afferma “L’accusa di Guariniello si fonda sulla consulenza tecnica dei professori Gianmartino Benzi e Adriana Ceci. Noi abbiamo interpellato eminenti esperti e sottoposto loro le cartelle cliniche dei bianconeri. Le conclusioni cui sono giunti sono in netto contrasto con quanto emerge dalla consulenza dell’accusa. Per questo motivo abbiamo chiesto che, preliminarmente a ogni decisione di Guariniello, si esprima un collegio di periti”.  L’articolo poi riporta i nomi degli esperti interpellati dalla Juve e il parere di uno di questi, che il giornale riporta a nostro avviso per lanciare messaggi sulla sua presa di posizione: “L’analisi accurata dei dati ematologici dei calciatori della Juventus non evidenzia alcuna alterazione suggestiva di stimolazione abnorme dell’eritropoiesi”, cioè va tutto bene, la Juve è in regola.

Il giorno dopo “La Stampa” titola “Doping: la Juventus ha vinto il primo round” mentre l’occhiello e il sommario recitano rispettivamente “Il giudice per le indagini preliminari ha ritenuto di non poter accogliere l’opposizione di Guariniello” e “ Sarà la Corte Costituzionale a decidere sulla richiesta di una perizia”. L’articolo prova a illustrare meglio la situazione: “Una questione di legittimità costituzionale congela il fascicolo Juventus. L’ha sollevata il gip Fabrizio Pironti dopo aver esaminato la richiesta di perizia avanzata dal difensore dei due indagati, l’avvocato Chiappero. Il magistrato non ha accolto l’istanza né ha dato ragione al procuratore aggiunto Raffaele Guariniello, che vi si era opposto ritenendola inammissibile perché tardiva. Ne è nato un caso procedurale che il giudice Pironti ha ritenuto di non poter dirimere.” L’avvocato Chiappero sembra esultare: “E’ stata sollevata una richiesta più che interessante sotto il profilo processuale. Avremmo ottenuto la perizia se non ci fosse stata l’opposizione del dott. Guariniello per motivi procedurali; non abbiamo fatto altro che richiedere di anticipare il confronto tra i nostri consulenti tecnici e quelli dell’accusa sulle modalità d’uso, per noi lecite e per i colleghi no, di tutta una serie di farmaci da parte del medico della Juventus”. 

E’ proprio la questione che Chiappero definisce “interessante” dal punto di vista processuale a causare la trasmissione degli atti del processo alla Corte Cosutuzionale con conseguente sospensione dello stesso per ben dieci mesi.

In questo caso sottolineiamo come è “La Stampa” ad averci informato della vicenda e registriamo il silenzio degli altri organi di stampa su questa vicenda, magari complessa dal punto di vista tecnico e giurisprudenziale, ma che avrebbe meritato almeno un po’ di spazio.

Il 30 maggio del 2001 il procuratore Guariniello rinvia a giudizio Agricola e Giraudo. Vediamo cosa ci dicono i giornali il giorno seguente. “La Gazzetta dello Sport” a pag.12 presenta un trafiletto titolato “Guariniello chiede che si fissi la data del processo Juve” specificando poi all’interno del pezzo come la richiesta di fissazione di un’udienza è il preludio al rinvio a giudizio vero e proprio. Trafiletto anche per “La Stampa” e “Il Giornale”, titoli e contenuti più o meno simili, incentrati sulla sintetica spiegazione dei capi d’accusa dei due imputati. “La Stampa” e “Il Giornale” rispetto alla Gazzetta riportano in più solo la notizia che il processo era stato sospeso per dieci mesi, causa trasmissione degli atti alla Corte Costituzionale da parte del gip Pironti per dirimere una complessa questione di procedure burocratiche. Silenzio sulla vicenda da parte del “Messaggero” e del “Corriere della Sera”.

2.3.3  Si apre il processo

Il processo può avere finalmente inizio il 31 gennaio del 2002.

“Il Messaggero” parte in quarta, informando subito i lettori che giocatori e allenatori che avrebbero dovuto partecipare alle udienze non ci saranno, le loro dichiarazioni verranno acquisite in istruttoria per evitare il processo-spettacolo. Dal tono dell’articolo emergono lampanti segnali sulla posizione assai schierata contro i bianconeri del giornale romano; basterebbe questo passaggio “ In tribunale non sfileranno più e se ne staranno invece dov’è giusto che stiano, nei luoghi dei loro ritiri ad allenarsi, o in campo a giocare, cosa che al fisico di un atleta fa molto meglio di certe medicine. Su questo non c’è dubbio”. 

La voglia di dichiarare che “il re è nudo” si avverte anche da quest’altro passaggio “Imputata, dunque, la Juve. E con lei il mondo del calcio, con la sua tendenza ad abusare di medicinali, il suo scalcagnato e complice sistema di controlli, l’ombra del doping sulla salute e sulla lealtà delle competizioni”. Ricorda infine il quotidiano vicino alla Roma e alla Lazio che il periodo incriminato, nel quale le sostanze fornite da Agricola avrebbero alterato le prestazioni dei giocatori, è “il quadriennio magico della Juventus di Bettega e Lippi, dal ’94 al ’98, tre scudetti, una coppa italia, tre finali di champions league di cui una vinta”.

Per tanto spazio e parole dedicate dal Messaggero alla Juve, una finestrella alla pagina dello sport per “La Stampa” con il titolo freddissimo “Bianconeri in tribunale” e l’occhiello “Via al processo”, in tutto solo nove righe per spiegare che ha inizio il processo, ricordare l’accusa principale di frode sportiva e dare voce agli avvocati della Juve: “Siamo tranquilli, sappiamo di non aver mai fatto nulla di contrario alle leggi dello sport”. Due approcci radicalmente diversi, che fanno riflettere e simboleggiano le posizioni contrapposte dei due quotidiani.

Piuttosto neutrale nell’articolo “Il Giornale”, che ricorda come il processo sia “figlio” delle dichiarazioni di Zeman sul calcio e le farmacie: poco comunque lo spazio dedicato all’evento, giusto un trafiletto incolonnato nelle brevi dello sport. 

Chiudiamo con “La Gazzetta” che dedica l’intera pag.7 all’evento. Lo spazio è più o meno lo stesso riservato alla vicenda da “Il Messaggero” ma il tono e le sensazioni che suscitano sono diverse. Il titolo è semplice, neutro “Juve-farmaci: via al processo” ma già nel sommario si avverte la differenza “L’imputazione più forte è di frode sportiva: da oggi Giraudo e Agricola potranno difendersi”. E’ quel “potranno difendersi” che ci comunica la sensazione che il quotidiano sportivo stia piuttosto dalla parte dei bianconeri che non con Zeman, l’uso di quella espressione nel contesto può significare anche che chi scrive si rallegra del fatto che la Juve, dopo aver subito molti attacchi rintuzzati con il silenzio anziché con le azioni legali, possa finalmente farsi valere e proclamarsi innocente. Interessante per i lettori è il fatto che sulla colonna di sinistra viene riportata la cronologia essenziale della vicenda, con tutte le tappe che hanno portato dalle dichiarazioni di Zeman all’aula di tribunale in quel giorno di gennaio del 2002.

Una delle udienze più ricordate dai giornali è quella del 21 luglio 2003. Vengono interrogati cinque giocatori della Juve: Birindelli, Conte, Pessotto, Tacchinardi e, dulcis in fundo, Alex Del Piero.

“La Gazzetta dello Sport” regala molta visibilità all’udienza con tre servizi a pag.5. Bello il titolo con riferimento ai colori sociali juventini e al bilancio della giornata :“Juve, un giorno in bianco e nero” con il sommario che dice “Mentre in cinque depongono nell’inchiesta doping la sorpresa: si scopre che Del Piero è stato indagato e scagionato”. Cos’era successo? Si apprende dagli autori del pezzo, Luca Curino e Fabrizio Turco, che Del Piero era stato tra gli indagati del processo per frode sportiva senza mai saperlo. La sua posizione fu stralciata il 30 agosto 2002 e ci fu l’archiviazione, ma di questo il giocatore è venuto a conoscenza dal giudice Casalbore proprio mentre si apprestava a prendere parte all’udienza. Lo stesso giudice ha detto: “Però lei non può essere sentito come teste, perché ha diritto alle stesse garanzie degli indagati: ha diritto, cioè, a un difensore e può avvalersi della facoltà di non rispondere”. Il giocatore bianconero ha nominato suo difensore l’avvocato Chiappero, già baluardo della difesa legale della Juve, e “ha scelto comunque di rispondere perché noi non abbiamo nulla da nascondere” dichiara Chiappero alla Gazzetta.

Il resto dell’articolo racconta le deposizioni degli altri quattro giocatori, i quali hanno fatto parecchio irritare il giudice che li ha invitati, senza giri di parole, ad essere più esaurienti. I giornalisti riportano infatti testualmente il fastidio del giudice mentre richiamava Conte: “In questa udienza sento dire tanti non so, non ricordo e adesso sono veramente troppi. Lei, Conte, è uno dei più esperti e non si può credere che non sappia cosa succede nello spogliatoio”. Effettivamente è difficile dargli torto.

“La Stampa” dedica uno spazio a centro pagina, nella seconda di cronaca,  all’udienza di Del Piero e compagni. Il titolo “Per i campioni bianconeri un giorno in tribunale” apparentemente normale, può invece voler sottolineare l’anomalia amara della vicenda, cioè che mezza squadra di calcio anziché passare la giornata al campo di allenamento come qualsiasi team del mondo, sia sfilata in tribunale in un processo che la vede coinvolta per frode sportiva.

Il servizio di Giorgio Ballario non si discosta di molto da quello dei colleghi della “Gazzetta”, riporta l’episodio su Del Piero sottolineando come sia stata piuttosto vivace la reazione del giocatore quando ha saputo di essere stato scagionato dopo essere stato iscritto tra gli indagati senza che sapesse nulla, e descrive il siparietto messo in atto dal giudice Casalbore, questa volta nei confronti di Pessotto anziché di Conte: “Pessotto, guardi che per legge lei deve dire non solo la verità, ma tutta la verità”.

“Il Giornale” presenta un titolo abbastanza pungente: “Al processo sfila la Juventus dei <<non so>>” subito rafforzato dal sommario “In tribunale da Birindelli a Conte, i 5 bianconeri convocati rispondono in modo vago sulle sostanze assunte. E il giudice Casalbore li bacchetta. Del Piero fu indagato e archiviato”. Una sintesi davvero efficace, che ci consente di confermare come il contenuto dell’articolo riporti le stesse notizie degli altri due quotidiani esaminati, e come per “La Gazzetta” l’autore del pezzo Alessandro Parini trascrive anche il battibecco tra il giudice Casalbore e Antonio Conte durante la deposizione reticente di quest’ultimo.

Udienza decisamente più infuocata quella del 19 dicembre 2003. A
prendervi parte sono Roberto Baggio, Ravanelli, Peruzzi, Amoroso, Ferrara e Montero.

E’ una giornata molto importante per il corso del processo, la posizione della difesa inizia ad incrinarsi per ammissione stessa dei giocatori. “Il Corriere della Sera” torna finalmente ad occuparsi della vicenda, dopo il silenzio delle passate udienze. In prima pagina, in taglio alto sulla destra c’è un riquadro con la foto di Baggio in tribunale e il titolo “DOPING, ACCUSE ALLA JUVE” ma nel sommario c’è la notizia shock : “Sfilano i campioni: flebo prima delle gare”.

All’interno, nella pagina sportiva, il palcoscenico è tutto per la Juve.

Il titolo a caratteri cubitali dice utilizzando brillantemente una metafora calcistica “Processo doping, la Juve subisce un gol” e il sommario rivela: “La deposizione di Ravanelli, i vuoti di memoria e gli imbarazzi di Montero: i bianconeri soffrono”. Giuseppe Toti lascia parlare gli stessi protagonisti della giornata, riportandone le dichiarazioni importanti. Ravanelli afferma: “Ho preso la creatina per due settimane poi ho smesso, il mio peso era aumentato e non avevo tratto beneficio da quella assunzione. In quel periodo, nel ’95, tutti noi della Juve la prendevamo e molti si lamentavano perché avevano gli stessi miei problemi. Ho fatto anche le flebo domenica mattina, prima della partita, in albergo. A volte succedeva che le facessi anche di sabato” Scrive Toti che le flebo a poche ore dai match sono state confermate da tutti e sei i calciatori interrogati, ed è stato un assist invitante per l’accusa che ha incalzato proprio facendo leva su questo punto, per cercare di dimostrare come questa pratica servisse ad alterare le prestazioni una volta scesi in campo.

Da ricordare anche il racconto dell’udienza di Montero: “Il momento, se non più drammatico, di sicuro il più deprimente. Il <<guerriero>> juventino dopo un paio di minuti si è sciolto come nemmeno davanti a un dribbling di Ronaldo. Ha mormorato: <<Non ricordo più niente, mi sono bloccato, c’è troppa gente>>. Stupefatto, il giudice Casalbore: << E cosa vuole, che ci troviamo io e lei da soli?>>. Quando l’uruguaiano ha chiesto di uscire, Casalbore ha chiosato: <<Si accomodi pure qui, che c’è meno gente>>. Una deposizione quella di Montero, dove dire che ha fatto una pessima figura è dire poco, mentre è indubbio che la sua non-deposizione proietta più di un’ombra sulla linea della difesa, che aveva sempre affermato di non avere mai avuto comportamenti che potessero far nascere sospetti sul mancato rispetto delle leggi antidoping, e sull’assoluta correttezza e responsabilità nella somministrazione dei farmaci ai giocatori stessi. Molto bravo Toti nel raccontare l’accaduto, e ci è sembrata particolarmente efficace la contrapposizione tra l’appellativo di “guerriero” per Montero, qualità che ha sempre contraddistinto il difensore della Juve per il suo modo di giocare, e la descrizione immediatamente successiva del suo comportamento davanti al giudice Casalbore.

Anche “La Stampa” cita l’episodio di Montero nella parte iniziale dell’articolo, ma a differenza del “Corriere della Sera” non si trovano tracce della notizia in prima pagina; il quotidiano torinese titola piuttosto “Baggio ritrova gli ex della Juventus”, puntando i riflettori sulla testimonianza di Baggio, osservato speciale in quanto ex di lusso della Juve, e non accenna minimamente nel sommario e nell’occhiello al brutto episodio della testimonianza del difensore uruguaiano. Riportate invece nell’occhiello le dichiarazioni della difesa, per voce dell’avvocato Chiappero: “Le testimonianze non hanno aggiunto nulla a quanto si sapeva nella vicenda”. Evidente il tentativo de “La Stampa” di minimizzare l’aggravamento della posizione juventina a causa della non-deposizione di Montero, e contemporaneamente di sostenere la linea difensiva riportando le dichiarazioni dei legali bianconeri.

“La Gazzetta dello Sport” titola “Montero ammonito dal giudice”, e nel sommario riporta il dialogo tra il teste e Casalbore: “Lo juventino: <<Troppa gente in aula>>. Risposta ironica: <<Lei è timido, per caso?>>”

Elencando rapidamente i nomi degli ex calciatori della Juve interrogati, Fabrizio Turco occupa gran parte dello spazio a raccontare la scena che ha visti protagonisti Montero e il giudice, non dimenticandosi di aggiungere a fine articolo che “la maggior parte dei giocatori del passato juventino hanno detto di non ricordare i farmaci che avevano preso” oltre a trascrivere le dichiarazioni dell’avvocato della difesa della Juve: “E’ doverosa un’osservazione: i giocatori dicono <<non so>> solo quando gli viene chiesto cosa facevano i compagni di squadra. Alle domande dirette sulla loro condotta rispondono sempre […] Si vuole spettacolarizzare un processo che è finito da tempo quando tecnici e specialisti non hanno trovato un nesso tra uno dei farmaci leciti e prestazioni dopanti”. Ci sembra francamente poco convincente la risposta di Chiappero, è difficile credere che i giocatori sapessero di se stessi ma non degli altri, nello spogliatoio ogni giorno si parla di tante cose e non è credibile che all’interno di quello bianconero i giocatori non abbiano affrontato il discorso sui farmaci che prendevano.

“Il Giornale” non si discosta dalla maggioranza degli altri quotidiani e porta nel titolo la seguente frase: “Montero: <<Davanti alle telecamere non rispondo>>”.

Nel sommario fa capolino anche una dichiarazione resa da Baggio: “Ero allergico a tutti i farmaci”. Nell’articolo scritto a quattro mani da Simona Lorenzetti e Alessandro Parini vengono riportate le frasi essenziali delle deposizioni dei giocatori bianconeri, e al pari del “Corriere della Sera” viene evidenziata la frase di Ravanelli “Ho preso la creatina”. Spazio concesso anche ai legali della Juve con il ritornello già ascoltato sugli altri giornali, cioè “Questo non è un processo, ma uno show”. Gli autori del pezzo, nel lead hanno raccontato l’irritazione del giudice Casalbore verso i giocatori della Juve a causa delle loro risposte definite “troppo evasive”.

Da registrare in questa importante tappa lo strano silenzio de “Il Messaggero”, che ha “bucato” la notizia proprio quando invece avrebbe potuto “attaccare” più del solito la Juve e la sua fragile linea difensiva.

Il quotidiano romano torna ad occuparsi del caso in occasione dell’udienza che vede tra i principali attori protagonisti Gianluca Vialli e Zinedine Zidane, entrambi ex titolati giocatori della Juventus.

In verità più che sulle ammissioni di Zidane, che dichiarava come abbia preso creatina solo alla Juve, “Il Messaggero” a pag.28 riporta il dibattito sulla questione del doping sollevato a Coverciano nel corso di una riunione dove erano presenti diversi allenatori di serie A. La stragrande maggioranza dei tecnici si dichiara favorevole all’introduzione dei controlli sangue-urine sui giocatori per una maggiore prevenzione e maggior attenzione sull’uso di sostanze dopanti. 

Le dichiarazioni di Zidane sono invece il perno sul quale ruota l’articolo della “Gazzetta” che titola: “Prendevo creatina nell’intervallo” e nel sommario “Zidane testimone al processo per abuso di farmaci <<L’ho usata solo alla Juve per ridurre la stanchezza>>”. Zidane è loquace, come scrive Francesco Bramardo e risponde a tutte le domande. Alla più importante poi dichiara: “Prendevo la creatina in settimana o durante l’intervallo delle partite, anche flebo o iniezioni di vitamine nella camera dell’hotel un’ora prima della gara e pasticche per proteggere lo stomaco”. Versione simile a quella di Fabrizio Ravanelli, possibilmente ancora più ricca visto che Zidane parla anche di pasticche, mentre l’ex attaccante bianconero aveva ammesso solo l’uso di flebo.

“Meno ciarliero” viene ironicamente ritratto Gianluca Vialli, che sta piuttosto sulla difensiva dichiarando: “Ci sono calciatori che sono venuti in quest’aula e si sono sentiti trattare quasi da colpevoli, come se avessero qualcosa da nascondere. Io stesso ho l’impressione che voi non mi sembriate convinti”. Pronta la risposta del giudice Casalbore: “Per forza, lei fuori di qui dice una cosa e qui un’altra. Ha parlato di doping consapevole e inconsapevole, aggiungendo che forse ci sarebbe stata più collaborazione da parte del mondo del calcio se la cosa fosse stata presentata diversamente”. E’ ricordato nell’articolo anche uno dei capi d’accusa, cioè l’uso in quantità elevata dei farmaci che la Juve avrebbe fatto, quegli stessi farmaci che sono raramente prescritti dai medici di altri club. La difesa ha presentato, si legge sulla “Gazzetta”, i risultati di uno studio farmacologico che mirano a scagionare la società bianconera tentando di spiegare l’inutilità degli stessi, apportando a sostegno della propria tesi il fatto che essi siano ormai fuori produzione. Agricola dichiara: “Non ci sono certezze sulle loro proprietà terapeutiche, figuriamoci se si può ipotizzare un effetto dopante”.

“La Stampa” si occupa delle dichiarazioni di Zidane cercando di far trasparire la propria visione “buonista” che si intuisce nel titolo: “Quei farmaci erano solo vitamine”. Nell’articolo sono riportate ad ogni modo le dichiarazioni del francese e le sue ammissioni sull’assunzione di creatina, e alla domanda “Hai mai preso farmaci via flebo o endovena che si chiamavano Samyr, esafosfine, Neoton ed Epargriseovit ?” il giocatore avrebbe risposto :”Si, erano vitamine” da cui il titolo del pezzo. Accenni anche alla mossa difensiva dello studio farmacologico illustrato dal dott.Agricola, con la notizia che i pm ne hanno messo in dubbio l’autenticità, addirittura valutando se sia o no il caso di aprire un ulteriore fascicolo per frode processuale.

“Il Corriere della Sera” titola: “Zidane: alla Juve flebo, iniezioni e creatina” con l’occhiello “Il giocatore francese ha raccontato in aula tutto quello che faceva a Torino anche un’ora prima delle partite”. Il lead dell’articolo riporta le dichiarazioni del francese,  come si può leggere negli altri quotidiani fin qui analizzati. L’autore del pezzo, Giuseppe Toti, mette giustamente in evidenza come “a differenza della stragrande maggioranza dei suoi colleghi ascoltati nel dibattimento, Zidane ha ricordato quasi tutto”. 
Il pezzo riporta anche il battibecco tra Vialli e il giudice, ma non dice nulla di più di quanto scritto dalla “Gazzetta”. Notizia che invece non è riportata altrove è la nomina da parte del giudice di due esperti super partes, che dovranno effettuare una perizia volta a dare una risposta ai diversi quesiti posti dal giudice (dalla somministrazione dei farmaci in linea o meno con le indicazioni terapeutiche, alle variazioni di ematocrito e di emoglobina). Una finestrella a fondo pagina, dove campeggia il titolo “Ci vogliono controlli a sorpresa” ci comunica le impressioni dell’allora allenatore della Roma, Fabio Capello; non è irragionevole ritenere che “incastrata” nell’impaginatura dell’articolo, in quella posizione, la dichiarazione serva a comunicare ai lettori la linea editoriale tenuta in quel momento dal quotidiano milanese sulla vicenda.

2.3.4  Epo, questo (s)conosciuto
Arriviamo al 29 giugno 2004, ed è una giornata decisamente importante. “La Gazzetta dello Sport” titola “Sospetti di Epo sulla Juve” e racconta le parole che hanno caratterizzato l’intervento di uno dei periti super partes, D’Onofrio: “Emerge una seria indicazione di stimolazione eritropoietica (la famigerata epo, ndr). E’ quasi certa nei due casi acuti, molto probabile nei casi cronici”. L’ematologo si riferisce a Conte e Tacchinardi parlando di casi acuti, e ad altri giocatori tesserati nel periodo tra il 1994 e il 1998 dalla Juve.

Aiutandoci con la spiegazione che la stessa “Gazzetta dello Sport” fornisce in un riquadro che affianca l’articolo in questione, facciamo un piccolo excursus, spiegando brevemente per maggior chiarezza cos’è l’ Epo. Il sostantivo si riferisce ad un ormone prodotto fisiologicamente dai reni e dal fegato, il nome dell’ormone è eritropoietina che per comodità è abbreviato in Epo. Funzione di questo ormone è stimolare l’erirtropoiesi, cioè  aumentare la produzione di emoglobina e globuli rossi per trasportare più velocemente ossigeno ai tessuti. Poi c’è l’ematocrito, che è il rapporto tra la parte corpuscolata del sangue e quella plasmatici; tutto questo per dire che valori alterati di emoglobina ed ematocrito inducono a sospettare un’assunzione eccezionale di Epo. Aumentare il trasporto di ossigeno dai polmoni ai tessuti periferici è importante perché si migliorano le prestazioni aerobiche.

Torniamo al processo, con le accuse del perito D’Onofrio: “La variazione di alcuni valori in un lasso di tempo breve non è normale: la mia eritropoietina può crescere da 9 a 16 in sei mesi, non in una manciata di giorni”. Accuse precise, circostanziate, documentate che proiettano ombre minacciose sulla trasparenza della società juventina. I consulenti della difesa, dal canto loro, non ci stanno e reagiscono così: “Sono soltanto ipotesi, e mi piacerebbe leggerle in un lavoro scientifico. Non sono cose da portare in un processo dove in gioco è la vita e la reputazione delle persone”. Ancora una volta sembra poco convincente questo atteggiamento di voler spostare il fuoco dell’obiettivo sull’eccezionalità del processo, drammatizzandolo a tal punto da spendere parole come “vita” quando in realtà nessuno ha ucciso nessuno e sarebbe bastata la sola “reputazione”, quella sì a rischio…piuttosto che rispondere a tema cioè sciorinando dati e argomenti inconfutabili dall’accusa.

Anche il secondo perito super partes, professor Muller, rincara la dose: “C’è la sensazione di una gestione farmacologica non trasparente, in casa bianconera c’era un uso di farmaci sfrenato e non razionale. I giocatori non erano informati e credevano di prendere vitamine”. Complimenti alla “Gazzetta” per l’ottimo servizio realizzato, dove sono state riportate le voci di tutti i protagonisti e da dove traspare un atteggiamento equilibrato, senza prese di posizioni per la Juve o per gli accusatori.

Più o meno simile, anche se leggermente meno corposo, il servizio del “Corriere della Sera”. Il giornale milanese titola “Al processo Juve spunta lo spettro dell’Epo” ed è effettivamente inquietante come uno spettro l’accusa di aver utilizzato quella sostanza. Efficace come al solito il lead di Giuseppe Toti sulla vicenda: “Variazioni ematiche non fisiologiche, e dunque, in diversi casi, riconducibili a somministrazione di eritropoietina. Farmaci assunti in dosi massicce per scopi differenti rispetto alle indicazioni terapeutiche. Le conclusioni dei due periti fanno tremare la Juve e scuotono clamorosamente il processo”. E’ proprio così, dall’inizio della vicenda questa è sicuramente l’accusa più pesante, se si pensa che la Juve ha sempre negato tutto ciò e l’Epo è considerata, se assunta in dosi abnormi, pericolosissima per la salute dell’uomo.

Nel pezzo di Toti è riportato anche il commento del pm Guariniello: “Dall’udienza sono emerse cose molto interessanti, ma l’ultima parola spetterà al giudice”. Il giornalista del Corsera, conclude riuscendo a cogliere lo stato d’animo dei bianconeri, riportato immediatamente dopo le frasi di Guariniello: “Quello che forse teme, ora e sempre di più, la Juventus”.

Vicenda ridimensionata, almeno nei titoli, da “La Stampa” di Torino: sotto l’occhiello “Le accuse di doping” campeggia un “Processo Juve: è battaglia sulla perizia”. L’articolo inizia, al contrario degli altri, riportando le dichiarazioni del dottor Agricola che prova a difendersi dalle accuse dei periti super partes: “Se proprio volessimo ammettere, anche se non è andata così, che io abbia somministrato eritropoietina a Conte e Tacchinardi, si dovrebbe ipotizzare che mi sia introdotto di notte alle Molinette, dove i giocatori erano ricoverati e curati. E si dovrebbe anche ammettere che io abbia somministrato la sostanza dopante subito gli infortuni che hanno bloccato i giocatori per mesi, cioè quando gli effetti del farmaco sarebbero stati del tutto inutili”. Il quotidiano definisce “appassionata” l’autodifesa di Agricola dalle accuse dei periti D’Onofrio e Muller, riportate in maniera sintetica verso la fine dell’articolo. E’ comunque in generale poco lo spazio riservato all’udienza, la pagina sportiva è assorbita dagli Europei, dal tennis e da un’intervista all’arbitro Collina. L’articolo che parla di Epo e Juve è confinato sulla colonna di sinistra, nella seconda metà della pagina, crediamo apposta per non dare troppo nell’occhio.

“Il Giornale” di Paolo Berlusconi (fratello del presidente del Milan), titola “Il perito accusa la Juve <<Epo, è quasi certo>>”. 

Alessandro Parini, autore del pezzo, definisce la relazione del prof. D’Onofrio “la mazzata”, e crea un senso di pathos dicendo come la voce del perito “taglia l’aria dell’aula 43 del Palazzo di Giustizia di Torino”. E’ secondo noi un bel modo di raccontare la vicenda, e tutto l’articolo dà spazio prima alle frasi più importanti del prof. D’Onofrio poi a quelle del prof. Muller, le reazioni della difesa sono nella frase nel sommario “La replica bianconera: assurdo contestare i valori di giocatori fermi per infortunio”. A centro pagina, non casualmente, c’è una foto di Tacchinardi (cioè uno dei casi “acuti” di Epo segnalati da D’Onofrio) che lo ritrae in un’espressione abbastanza perplessa, colta durante una delle testimonianze rese dal giocatore nel processo. Non ci riusciamo a spiegare invece la ragione per cui “Il Messaggero” non si è occupato di questa udienza tanto importante.

Ad ogni modo, si torna subito a parlare di Epo e stavolta il quotidiano romano risponde “presente” all’appello.

Il 16 luglio del 2004 il titolo è: “Juve nuove accuse: Epo e trasfusioni”. L’autrice Claudia Tomatis spiega nelle prime righe: “La Juventus ora è accusata esplicitamente di doping, cioè di aver somministrato ai giocatori alcune sostanze come l’Epo, e di aver usato metodi dopanti vietati, come l’autotrasfusione di sangue”. Dopo la immediata comunicazione della nuova posizione processuale della Juve, sono riportate, per effetto di bilanciamento, le dichiarazioni dell’avvocato Chiappero che si difende così: “E’ la prova che avevamo ragione e che per sostenere l’accusa bisogna modificarla. In sostanza non cambia. Hanno solo dato più importanza alle variazioni di emoglobina, anziché dell’ematocrito”. Precisa poi la Tomatis nel suo pezzo: “La nuova imputazione […] si aggiunge dunque alla precedente, cioè di aver fatto uso di farmaci non nell’elenco di quelli dopanti, ma in modo da ottenere doping”.

Importante ci sembra la posizione de “Il Giornale”, che riporta la notizia nello sport alla colonna di sinistra, in un articolo non molto esteso dal titolo: “Processo doping:<<Epo alla Juve>>” dove si spiega la modifica del capo d’imputazione agli indagati Agricola e Giraudo. Compare, per la prima volta dall’inizio della vicenda, un commento sui fatti, titolato “Spostare l’accusa per mirare meglio” che fa trasparire esplicitamente una difesa sentita della Juve. Ecco alcuni passaggi: “Le accuse sull’ematocrito non bastano? (O non reggono)? I Pm cambiano il capo d’imputazione: da oggi si parla di emoglobina. Il periodo preso in considerazione non è sufficiente? Da oggi, il sospetto riguarda un mese in più. L’accusa domina e detta i tempi, mentre il governo del calcio si volta pilatescamente dall’altra parte. La Juve, nell’angolo con la schiena dritta, merita solidarietà”. Crediamo sia importante sottolineare la precisa accusa verso il sistema del calcio, accusato di non volerne sapere di questa storia, e anche la difesa della Juve da un giornale che si è sempre mostrato abbastanza equlibrato nel resocontare le vicende del processo.

Un trafiletto nello sport è tutto lo spazio riservato alla questione dal “Corriere della Sera” che titola in piccolo: “Guariniello accusa: <<Doping alla Juve>>”. Vi sono trascritte le modifiche al capo d’imputazione e la dichiarazione del legale della Juve, Chiappero: “E’ la prova che avevamo ragione: per sostenere l’accusa hanno avuto bisogno di cambiare ancora i capi d’imputazione”.Tutto qui, anche se lo spazio dato dagli altri quotidiani non è tantissimo, sembra comunque eccessivamente sintetico il servizio del Corriere della Sera.

“La Stampa” relega la notizia addirittura nella cronaca di Torino, in fondo al giornale, praticamente in ultima pagina, su una mezza colonna a destra del foglio. La scelta di sistemare così in “periferia” la notizia presumibilmente nasconde la volontà di farla giungere a meno lettori possibili.

Il titolo dice “Processo Juve: dai periti nuove accuse” ed è raccontato nel pezzo: “La procura cambia il passo e rafforza le accuse nei confronti della Juventus. Nel corso dell’udienza di ieri, i pm Raffaele Guariniello, Gianfranco Colace e Sara Panelli hanno infatti modificato il capo d’imputazione contestando ai due imputati l’uso in modo sistematico di farmaci, quali Epo e Voltaren, e l’utilizzo di pratiche trasfusionali”. Nel corso dell’articolo sono riportate le frasi di Chiappero che si difende ribadendo come l’accusa, per colpire obbligatoriamente la Juve, abbia dovuto cambiare in corsa il capo d’accusa. A parte la collocazione dell’articolo, il pezzo sembra scritto in maniera distaccata ed equlibrata, e forse il contenuto fa da contrappeso alla scelta di sistemare la notizia in una zona “oscura” del giornale, dove cade l’occhio solo dei cittadini torinesi appassionati di cronaca locale. Evidente è comunque l’intenzione di preservare la Juve dalla bufera mediatica che potrebbe scatenarsi se le accuse si rivelassero fondate.

Concludiamo questo giro con la “Gazzetta dello Sport” che compone la pag.11 dedicandola tutta alla Juve, ma con una precisa distinzione: tre quarti del foglio sono occupati dalla notizia del possibile arrivo del giocatore Gilardino dal Parma, mentre il restante spazio, in taglio basso, è riservato al processo.

Il titolo dice: “L’accusa: alla Juve uso sistematico di Epo” ma nell’occhiello è riportata anche la reazione bianconera: “Per la difesa è una prova di debolezza delle tesi dei pm”. L’articolo di Fabrizio Turco riporta in maniera essenziale, senza tralasciare nulla di importante, le posizioni contrapposte delle due parti in causa. Il contenuto del pezzo non si discosta da quelli che avevano precedentemente caratterizzato la “Gazzetta” per senso di equlibrio, e per la completezza dell’informazione resa ai lettori.

2.3.5  Il gran finale
Ci si avvia a questo punto verso la conclusione del processo di primo grado: rimangono tre passaggi importanti, cioè in primis la richiesta di condanna dan parte dei pm, poi l’ultima requisitoria della difesa e la sentenza.

E’ del 25 ottobre 2004 la notizia che i pm formulano la loro richiesta di condanna ai danni di Agricola e Giraudo. Vediamo le reazioni sui giornali del giorno dopo.

“La Gazzetta dello Sport” riporta la notizia in prima pagina: questa è dedicata a Fabio Capello e al suo ottimo inizio di campionato sulla panchina della Juve. Ma affianco all’entusiasmo per l’andamento della squadra si affaccia anche la preoccupazione per l’esito del processo. Il titolo è “Un Capello da 10” che sovrasta una grande foto dell’ex allenatore della Roma, l’occhiello dice “Euforia per la squadra, preoccupazione per il processo farmaci” e il tutto è spiegato nel sommario: “Nove vittorie e un pareggio. Quando parte così arriva sempre allo scudetto, ma c’è una tegola sulla Juve: il pm chiede 3 anni per Agricola e 2 per Giraudo”. All’interno l’intera pag.5 è riservata al processo. C’è una bello specchietto riassuntivo delle richieste di Guariniello e delle fasi salienti della sua requisitoria, con a corredo i volti dei protagonisti colti in espressioni simboliche, il pm determinato e Giraudo e Agricola a testa bassa piuttosto perplessi. Il titolo di pag.5 racconta “<<Condannate Agricola e Giraudo>>”, e l’occhiello “La requisitoria dei pm si conclude con la richiesta di pena: 3 anni al medico, 2 all’amministratore”. L’autore del pezzo, Luca Curino, dice come “le richieste vengono definite moderate, rispetto al massimo previsto per i reati contestati, ma che proprio per questo hanno maggiori possibilità di essere accolte. […] La Procura, insomma, avrebbe abbassato il tiro per fare centro”. E’ spiegato bene nell’articolo quali sono i capi d’imputazione definiti al termine delle requisitorie dei pm: “A contenere le richieste di Guariniello […] è stata la scelta da parte dell’accusa di derubricare la ricettazione, il capo d’imputazione più grave dal punto di vista della pena prevista. La Procura lo ha trasformato in falso, aggiungendolo agli altri quattro: somministrazione di farmaci dannosa per la salute pubblica, frode sportiva, distribuzione non autorizzata di farmaci all’ingrosso e violazione della legge 626 che tutela la salute dei dipendenti”. Si apprende inoltre che “Guariniello ha chiesto come pena accessoria sia per Agricola che per Giraudo l’interdizione per due anni dalla professione e dagli uffici direttivi” per aver violato i loro doveri di medico e amministratore delegato. Anche la requisitoria degli altri due pm, Panelli e Colace, si rivela interessante. Ribadendo l’accusa di aver somministrato Epo ai giocatori definito “sistematico” rispetto all’uso fattone da altre società, viene definito “intimo e consolidato, di natura anche personale, il rapporto tra Agricola e Giovanni Rossano”. Chi è Rossano? Il farmacista di fiducia del medico sociale bianconero, che a suo tempo patteggiò. La “Gazzetta” riporta le parole dei pm secondo cui questo rapporto “spiega perché Rossano non ha avuto remore a falsificare le prescrizioni e perché Agricola non ne abbia avute nel chiedergli farmaci illeciti”. Infine a conclusione del lungo articolo viene chiarito anche il ruolo di Giraudo. Il giornale dà di nuovo la parola ai pm: “Giraudo ha partecipato alla frode sportiva realizzata attraverso l’abuso dei farmaci, la cui strategia è cominciata con la costituzione di una vera e propria farmacia interna con 281 tipi di medicinali diversi. Sulle quantità e sulle modalità di approvvigionamento l’amministratore delegato che autorizzava queste spese non ha mai avuto nulla da osservare”. 

Infine c’è spazio anche per la difesa nella pagina della “Gazzetta”. Riprendiamo le dichiarazioni più importanti dell’ormai famoso avvocato Chiappero: “E’ una richiesta che ci aspettavamo. Quelle del pubblico ministero sono conclusioni molto severe, ma è l’intera impostazione dell’accusa ad esserlo. Noi invece siamo certi che le cose stanno diversamente […] Speriamo proprio di poter ribaltare la situazione”.

La Gazzetta ci è sembrata equidistante, certo ha dato più spazio all’accusa perché la notizia importante era la richiesta di condanna da parte dei pm, ma l’aver riportato tutte le dichiarazioni salienti della giornata, comprese quelle dei legali della Juve, dimostra che il giornale sportivo milanese ha tutto l’interesse nel mostrare ai lettori la vicenda da entrambi i punti di vista.

Il “Corriere della Sera” dedica spazio alla vicenda nel taglio alto di pag.43, nello sport, e in prima pagina con una piccola finestra dove si legge “Doping(occhiello) Il pm: Tre anni al medico della Juventus”. L’accusa per l’altro imputato campeggia nel titolo all’interno “Doping Juve, chiesti due anni per Giraudo”. L’articolo opera una descrizione dei protagonisti dell’udienza mirando a metterne in evidenza i tratti “fisico-emotivi” dei protagonisti. Per esempio il tono di Guariniello “calmo” e la voce “misurata” sono gli elementi che compongono il lead insieme all’elenco delle accuse: lo stato d’animo del pm è ribadito qualche riga dopo, essendo definito “pronunciato con sicurezza, ma senza enfasi” l’atto della pubblica accusa. Come per la “Gazzetta” anche nel “Corriere” si legge la derubricazione del reato di ricettazione e si racconta come l’udienza di Guariniello era iniziata sottolineando ancora una volta l’uso illegale di somministrare Epo in quantità enormi rispetto a quelle delle altre società, dice Toti “smontando il concetto ripetutamente invocato dalla Juventus in questi ultimi anni del <<così fan tutti nel calcio>>, a difesa del proprio operato”. Un’aggiunta di informazioni che abbiamo riscontrato rispetto alla “Gazzetta” è che si ricorda come ai giocatori veniva detto che i farmaci presi erano solo vitamine e “tutto questo, secondo l’accusa, dimostra come la Juventus intendesse in realtà realizzare una strategia volta a migliorare le prestazioni agonistiche della squadra. Inoltre il quotidiano milanese non trascrive alcuna dichiarazione della difesa, ma pubblica un’intervista al mister juventino Fabio Capello che prova a sdrammatizzare la questione. Tra le frasi da ricordare ci sono “I pm esagerano sempre, io rimango tranquillo” e “La verità verrà a galla”.

“Il Messaggero” descrive il clima creatosi nell’aula di Tribunale enfatizzando la tensione. Non si fa il minimo accenna alla voce calma e misurata di Guariniello descritta dal giornalista del Corsera, ma anzi il lead di Claudia Tomatis è ben più ficcante: “Un clima gelido, in cui le richieste di condanna dell’accusa sono risuonate ferme nel silenzio della difesa, ha segnato l’udienza di ieri del processo Juventus a Torino”. Come si può notare è evidente l’intenzione di calcare la mano sul clima da resa dei conti. Seguono l’elenco delle accuse, è spiegato come sono stati rilevati nella farmacia juventina 281 medicinali diversi e i rapporti tra Agricola e Rossano, ed è riportata anche la tesi di colpevolezza ai danni di Giraudo. Proprio su quest’ultimo si concentrano le dichiarazioni di Paolo Trofino, legale dell’amministratore delegato, riportate a fine articolo, che dice: “La posizione dell’accusa mi è sembrata molto debole. Per Giraudo viene chiesta una condanna sulla base dell’affermazione <<non poteva non sapere>>. Mi pare davvero un po’ poco”. L’articolo del giornale romano ci è sembrato molto attento e puntiglioso nel far capire di cosa esattamente sono accusati gli imputati, in altre circostanze comunque “Il Messaggero” ci era sembrato più sbilanciato mentre dobbiamo riconoscere come cerchi di mantenere una condotta equlibrata dando voce anche ai legali della difesa.

La contrapposizione tra i pm e la difesa è al centro della posizione de “La Stampa”. Già il titolo “Il pm: condannate la Juve. La difesa: sono solo teoremi” mira a contrapporre ulteriormente le parti in causa e magari stimola il lettore a schierarsi e a trarre le proprie conclusioni un mese prima della sentenza. Nel sommario è riportata ad arte l’unica “buona” notizia per i bianconeri: “Cade il reato di ricettazione. Guariniello imputa al capo dello staff sanitario e all’amministratore delegato bianconero pratiche illecite e frode sportiva”. Il contenuto dell’articolo non si discosta dagli altri analizzati ma lo spazio nella pagina sì; ci sono infatti ben due interviste, che occupano l’intero taglio basso, ai due più noti avvocati del collegio difensivo della Juve, Luigi Chiappero e Anna Chiusano, quest’ultima figlia del defunto presidente bianconero nella seconda metà degli anni’90 Vittorio. Le interviste sono titolate in maniera forte. Chiappero si difende sull’Epo: “Tesi assurda, da nessun controllo è mai emersa la minima traccia”. Chiusano promette: “Ribalteremo ogni accusa. Si parte da un paradosso bizzarro, l’abuso di sostanze lecite”. Nessun dubbio sul fatto che il quotidiano torinese, nel tentativo di mostrarsi comunque super partes, faccia trasparire una preferenza ormai accertata per le tesi difensive; non stupisce tutto ciò considerando come, in fondo, il giornale viene letto da molti tifosi juventini.

Da “Il Giornale” il titolo a caratteri cubitali “Guariniello chiede il carcere per la Juve” Nel sommario sono riportate in colonna le tre notizie principali dell’udienza: l’accusa agli imputati, lo stralcio della ricettazione dalle imputazioni, e le reazioni della difesa. Ancora una volta a colpire è il commento di un certo “GiGan”, pseudonimo di una voce presumibilmente influente nella redazione, che esprime il proprio sostegno alla Juve, come si evince dai seguenti passaggi: “Il pm Guariniello ha fatto sentire il tintinnio delle manette. Affilare i canini è il suo mestiere e questo processo è l’ideale per una requisitoria eclatante […] E’ singolare come sia scomparso dai capi d’accusa quello di ricettazione, a dimostrazione che anche il pm aveva commesso qualche errore di valutazione, puntando al reato grosso per fare più rumore […] Con quella requisitoria sulle spalle e con il solito silenzio ipocrita del mondo del calcio attorno a sé, la Juventus prova a difendersi fra mille problemi”. Come il “Corriere della Sera” anche “Il Giornale” riporta l’intervista a Capello nella quale il tecnico bianconero afferma che i pm esagerano sempre, ma la cosa che differenzia nettamente “Il Giornale” dagli altri quotidiani è sicuramente lo spazio dato a Zeman nella stessa pagina.

Il titolo nel taglio basso dice “Zeman: <<Qualcosa sta cambiando>>” e l’occhiello lo definisce “il grande accusatore”. Il pezzo scritto da Filippo Grassia  descrive Zeman come “uno straordinario ed enigmatico personaggio”, che dopo 6 anni vede arrivare il momento della rivincita, come si intuisce dal passaggio “il suo pensiero sulla troppa farmacia nel calcio sui troppi muscoli di Vialli e Del Piero ha trovato conforto nelle tesi del procuratore Raffaele Guariniello”. In realtà l’allenatore boemo non ha mai cercato vittorie personali su qualcuno, crediamo che sia chi scrive a voler enfatizzare la contrapposizione tra Zeman e la Juventus. Anche dopo le prime dichiarazioni chi ha cercato lo scontro è sempre stato di più il clan bianconero, Zeman invece aiutato dal suo carattere flemmatico e impassibile si è difeso diplomaticamente cercando di far capire come il suo grido d’allarme sia stato rivolto per salvare il calcio in generale, e non per accusare specificamente questa o quella squadra. Comunque ci è piaciuta molto l’espressione con la quale Grassia chiude l’articolo, dopo aver riassunto in poche righe sei anni di udienze e battibecchi scrive: “Per fortuna c’è sempre un bimbo che tira calci al pallone”, come a voler dire che il calcio nonostante tutto rimane una passione immortale anche ai suoi problemi più spinosi.

Andiamo avanti nel tempo di quasi un mese e giungiamo al 18 novembre 2004: la difesa della Juve invoca ovviamente l’assoluzione nell’arco di giorni che le viene concesso per argomentare le proprie tesi.

Sono esclusivamente la “Gazzetta dello Sport” e “Il Giornale” ad occuparsi del contrattacco bianconero. Titolo dai sapori di cronaca calcistica quello del quotidiano sportivo milanese “Adesso la difesa va in contropiede”, riportato in un breve articolo a pag.9, dove l’avvocato Chiappero sostiene: “Le nostre teorie hanno un supporto scientifico, non come quelle del super perito D’Onofrio”. Un altro avvocato, Emiliana Olivieri, si è espressa sull’uso dei farmaci: “I calciatori non possono essere considerati soggetti sani: per esempio Del Piero ha subito in dieci anni di carriera traumi come nessun suo coetaneo. Per rispondere alle sollecitazioni di un atleta l’allenamento è indispensabile ma non basta; e il riposo non sempre è sufficiente per il recupero. Il medico della Juve ha utilizzato farmaci in maniera corretta e in dosi adeguate. Non ha violato le norme, facendo uso di farmaci generici perché non esistono prodotti specifici per gli sportivi”. Infine sull’Epo la parola all’avvocato Carlo Federico Grosso: “Quanto all’accusa di Epo, i periti parlano di adozione quasi certa: ma nessuno può essere punito se non esiste la prova della sua responsabilità al di fuori di ogni ragionevole dubbio”.

Poco anche lo spazio dedicato da “Il Giornale” alla vicenda. Il titolo riporta l’opinione della difesa della Juve “La condanna sarebbe un paradosso” e nell’articolo vengono riportati i passaggi più importanti dell’arringa difensiva di Chiappero: “Il fatto non sussiste. Vogliamo pari dignità scientifica quando parliamo di dati scientifici. Le nostre argomentazioni non valgono meno di quelle dell’accusa. I metodi di lavoro e le valutazioni dei nostri esperti sono altrettanto valide”. Silenzio totale sugli altri quotidiani da noi analizzati, silenzio che non ci è sembrata la scelta giusta perché come è stato dato giustamente tanto spazio alle udienze in cui l’accusa l’ha fatta letteralmente da padrone nel contradditorio, ci sembrava opportuno far conoscere ai lettori anche le argomentazioni difensive della Juventus, non importa se deboli o solide, ma per quel principio che si rifà all’essenzialità e al pluralismo dell’informazione.

Si intravede ora il traguardo di questa nostra lunga camminata, e prima di giungere al termine ne ricordiamo brevemente le tappe fondamentali: nell’estate del 1998 l’allora allenatore della Roma Zdenek Zeman rilascia alcune dichiarazioni che fanno scalpore, parla del calcio come di uno sport che deve uscire dalle farmacie, mette in guardia sul pericolo del doping e cita come esempi di casi sospetti Gianluca Vialli e Alessandro Del Piero, due tra i giocatori più rappresentativi della Juventus. Sul finire dell’estate la Procura di Torino apre un’inchiesta guidata dal procuratore Guariniello, coinvolgendo la Juventus e scoprendo gravissime carenze nel sistema antidoping del campionato italiano di calcio. Viene messo sotto accusa anche il Coni, che risulta complice della mancata attenzione nei controlli.

Durante le udienze processuali sfilano davanti al giudice diversi giocatori juventini del passato e alcuni del presente. Le testimonianze più interessanti sono quelle di Zidane e Ravanelli, che ammettono l’uso della creatina e la pratica delle flebo prima e durante le partite, a detta dei giocatori contenenti vitamine ed integratori legali. La Juve viene accusate di frode sportiva per aver alterato le prestazioni agonistiche dei propri calciatori con l’abuso di farmaci, ma una perizia di alcuni esperti super partes inchioda il club bianconero al banco degli imputati, sostenendo come la Juve abbia usato Epo, sostanza gravemente dopante. La difesa in tutto questo tran-tran non sempre para bene i colpi, e a volte le argomentazioni sono piuttosto deboli, come nel caso più scottante e recente, appunto quello dell’Epo dove spesso gli avvocati hanno creduto di cavarsela sostenendo che in fondo l’Epo era usato da tutte le società.

Siamo arrivati dunque al momento tanto atteso della sentenza. 

2.3.6 “In nome del popolo italiano…”

E’ il 26 novembre 2004, venerdì, la Juve è attesa due giorni dopo a Milano in uno scontro infuocato con l’Inter che può proiettare i bianconeri definitivamente in testa alla classifica per l’acquisizione del platonico titolo di campioni “d’inverno”. 

Le richieste dei pm sono note, per il dottor Agricola l’accusa chiede 3 anni e 2 mesi, per l’amministratore delegato Giraudo 2 anni e 1 mese.

Vediamo com’è andata sui giornali del giorno seguente.

Iniziamo dal “Corriere della Sera” che per la verità ricorda, nella giornata del 26, come quello sia il primo giorno della verità per il processo alla Juve. Nello sport il titolo “Colpevole o innocente? Il giorno del giudizio Juve” non fa nulla per nascondere la forte attesa che c’è per la sentenza. L’articolo di Roberto Perrone prova a proiettarsi in avanti, disegnando varie ipotesi di futuro per la squadra più titolata d’Italia a seconda dell’esito della sentenza. Secondo Perrone “un’eventuale condanna in primo grado di Giraudo e Agricola non avrà ripercussioni sulla squadra. Anzi, al contrario, valutando le qualità di Fabio Capello, potrebbe avere ancora di più l’effetto di sollecitare l’orgoglio e i valori tecnici del gruppo juventino”. A breve termine non dovrebbe cambiare nulla nemmeno nei vertici dirigenziali, sostenuta silenziosamente dalla famiglia Agnelli. Si fa tra le tante ipotesi anche quella di un addio del direttore generale Luciano Moggi, vero deus ex machina della società bianconera e del calcio italiano, in caso di condanna per Giraudo…è pero ancora Perrone a minimizzare la questione: “Sostituire la dirigenza della Juventus si può, ma non sarà facile e non sarà subito, nemmeno se Zeman e Guariniello vincessero il primo round”.

Nel giorno seguente alla sentenza il “Corriere della Sera” pubblica la notizia in prima pagina, ma cercando come di nasconderla il più possibile in un trafiletto in taglio basso, titolato “Doping alla Juve: medico condannato” come fosse una sentenza qualsiasi e non il caso che ormai tutti conoscono. Nello sport a pagina 45 il titolo è lo stesso del trafiletto, con l’aggiunta del numero di anni dati ad Agricola, quattro. Il sommario recita: “La sentenza: un anno e 10 mesi ad Agricola per frode sportiva, Assoluzione per Giraudo” 

L’articolo assume toni duri, ed è scritto da Giuseppe Toti che ha seguito le tappe fondamentali della vicenda. Eccone alcuni passaggi: “In nome del popolo italiano Casalbore sancisce che la Juventus è stata dopata dal suo responsabile medico, il dottor Riccardo Agricola.[…] Avendo violato la legge sulla frode sportiva, avendo somministrato l’eritropoietina e farmaci pericolosi per la salute, Agricola subisce una condanna pesantissima: 1 anno e 10 mesi. Casalbore assolve invece Antonio Giraudo, l’amministratore delegato, da tutte le accuse: non c’è la prova, si legge nel dispositivo della sentenza, che fosse a conoscenza delle pratiche del medico della società. La condanna per doping alla fine è arrivata. […] Una condanna che offusca in maniera grave una parte consistente del passato recente bianconero, solo parzialmente mitigata dall’assoluzione di Giraudo. […] Questa condanna segna un passaggio chiave perché per la prima volta in Italia una società di calcio, e per giunta una società come la Juventus, tra le più prestigiose al mondo, viene travolta da una sentenza di colpevolezza per doping”. Da notare come Toti definisce pesantissima la sentenza per Agricola, anche se da un altro punto di vista si potrebbe osservare che gli è andata bene, visto quanto avevano richiesto i pm cioè 3 anni e 2 mesi.

Nella parte inferiore della pagina sono riportate le reazioni dei due imputati. Le frasi più “forti” di Agricola sono: “Per il protagonismo di certi ambienti giudiziari non era possibile che la sentenza fosse di assoluzione. Io sono innocente e non mi sono mai tirato indietro di fronte alle mie responsabilità, però in questo processo ho assistito ad un esperimento giudiziario. Sono stato una cavia umana, sono stato vivisezionato”. Reazione comprensibile anche se esagerata, autodefinirsi vivisezionato appare eccessivo da parte di Agricola nel tentativo di drammatizzare il suo ruolo di “vittima”. Giraudo invece afferma: “Sono soddisfatto perché non è stato assolto il cittadino Giraudo bensì l’amministratore delegato della Juventus. Possiamo camminare a testa alta […] Agricola era è e resterà il nostro medico, in appello sono certo che verrà assolto. […] Il processo andava fatto al sistema, perché si è scoperto che usando i farmaci leciti si possono alterare i risultati sportivi. E’ stato invece istruito contro la Juventus”. Abbastanza prevedibile anche la soddisfazione di Giraudo che non ci sembra sia andato sopra le righe nelle sue frasi; ha ragione secondo noi nel sostenere che il processo andava fatto al sistema, solo che essendo coinvolto in prima persona non ha colto come in realtà è andato sotto processo il sistema nella sua squadra maggiormente rappresentativa, cioè proprio la Juventus.

“Il Giornale” che avevamo visto nelle recenti analisi schierato con la Juve, dedica l’intera pagina dello sport all’esito della sentenza. Dal titolo si capisce come in redazione vogliano evidenziare soprattutto la buona notizia: “Juve assolta, condannato il medico”. La scelta di riportare per prima la notizia dell’assoluzione di Giraudo, simbolo dell’intera Juve nella vicenda, a nostro avviso non è casuale. Nell’articolo si invita a non considerare definitive le sentenze emesse, ricordando come la giustizia preveda vari gradi di appello. Lo si capisce bene dal seguente passaggio: “Giraudo assolto, Agricola condannato a un anno e dieci mesi. Primo grado, comunque”. Questo “comunque” può voler dire che la verità deve ancora arrivare e che la partita è ancora lunga da giocare.
Si riportano anche le dichiarazioni dell’avvocato Chiappero, che usa una metafora calcistica: “Abbiamo pareggiato in trasferta […] La pena ridotta è un segnale di debolezza dell’accusa: è stata affermata la prova, ma la conseguenza è stata ridotta”. Ovviamente di parere opposto Guariniello che replica: “Sentenza storica; questo pareggio mi entusiasma. Se tutti i pareggi fossero così…”. A parte c’è un riquadro con un’intervista a Giraudo, l’assolto, mentre le dichiarazioni del colpevole Agricola vengono rinchiuse in un trafiletto. Giorgio Gandola, il misterioso Gigan dei commenti precedenti, dà voce alla linea editoriale del quotidiano: “Una sentenza singolare, figlia dell’impianto accusatorio del pm Raffaele Guariniello, non granitico perché incapace di dimostrare il collegamento fra il medico e il club. […] La sentenza è in linea con la giurisprudenza applicata al sistema calcio: processo al giocatore, nessun coinvolgimento del club.[…] Il mondo del calcio ha vissuto il processo alla Juventus come qualcosa di estraneo e di lontano, e questo è il dettaglio più bassamente ipocrita. In quell’aula di tribunale si faceva il processo a tutti. E alle siringhe di tutti. L’abuso di farmaci è un serpente a sonagli trasversale, e neppure Zeman è al sicuro (davvero dava del Voltaren ai giocatori, come ripetuto in aula?)”. Ci sembra abbastanza chiara la posizione de “Il Giornale”, che definisce poco efficace l’accusa e soprattutto invita a non criminalizzare la Juve, semmai tutto il calcio italiano che è complice silenzioso dei suoi mali.
A ribadire ancora una volta il risalto che si vuole dare all’assoluzione di Giraudo  c’è un’intervista al vicepresidente della Commissione Disciplinare, Salvatore Lo Giudice, con il titolo in evidenza: “Niente prove, il club non poteva sapere”.

La posizione de “Il Messaggero” è di tutt’altro tono. Grande risalto viene dato alla condanna di Agricola e per Giraudo viene specificato fin dal sommario come l’assoluzione sia arrivata solo per insufficienza di prove. “Il processo di Torino: un anno e 10 mesi al responsabile dello staff sanitario. Per l’amministratore delegato insufficienza di prove”. L’occhiello dice: “Condannato Agricola, assolto Giraudo: la farmacia bianconera esisteva davvero”. 
Renato Pezzini, autore del pezzo, scrive: “Alla Juve si usava l’Epo e si abusava di altri farmaci; ma la Juve non è colpevole. Complicata sintesi di una sentenza ancora più complicata. […] C’era da stabilire se fra il ’94 e il ’98 alcuni dei giocatori allenati da Lippi siano stati <<bombati>>. La risposta è si.[…] Antonio Giraudo è stato assolto seppure con una formula dubitativa che una volta si chiamava insufficienza di prove.[…] Stando ai commenti finali sono tutti contenti di com’è andata […] Qualcuno evidentemente non la racconta giusta. Come del resto non l’hanno raccontata giusta molti dei protagonisti dello <<sport più bello del mondo>> sfilati dal gennaio 2002 a ieri nell’aula del Tribunale di Torino. Calciatori reticenti, dirigenti senza memoria, valanghe di <<non so>> e <<non ricordo>>. Un clima di omertà e di mistero che, sentenza a parte, ha allungato molte ombre sulla trasparenza del mondo del calcio”.
Chiaramente colpevolista dunque il quotidiano romano, che fin dalle battute iniziali aveva appoggiato coloro i quali avevano intenzione di fare chiarezza. Si afferra bene il fastidio e la critica secca verso quei testimoni che non hanno detto la verità o ne hanno detto solo una parte, e soprattutto ci sembra di cogliere il riferimento all’udienza che vide come protagonista Montero, quando si parla di “calciatori reticenti, valanghe di non so e non ricordo”.
C’è forse anche una insoddisfazione reperibile nel lead dell’articolo, “Alla Juve si usava l’Epo e si abusava di altri farmaci; ma la Juve non è colpevole. Complicata sintesi di una sentenza ancora più complicata”, probabilmente ci si aspettava una condanna completa della società bianconera e ha stupito in negativo invece l’assoluzione per Giraudo. Ad ogni modo un altro articolo è dedicato interamente alle reazioni del mondo del calcio, per la verità piuttosto fredde: “Quale processo, quello di Biscardi?” dichiara Nedved rispondendo a chi gli chiedeva se la sentenza del processo potesse influire sullo stato d’animo della squadra. Altri commenti sono dell’allenatore Luigi Del Neri “sono due o tre anni che si parla di questa storia ma io non mi sono mai appassionato”, del difensore Paolo Maldini “ho seguito questa vicenda solo leggendo e, non essendo interessato, mi riesce difficile commentarla” e di Dejan Stankovic, centrocampista dell’Inter, definito giustamente laconico dal giornale in seguito alla sua frase “sono problemi della Juve”. Si ravvisa quindi un disinteresse, un non voler sapere ne commentare la sentenza di un processo che “scotta” e che forse davvero non riguarda la Juve sola, ma tutto il sistema calcio. Terzo articolo, a dimostrazione dell’ampio risalto dato alla vicenda da “Il Messaggero” , è quello dedicato ai successi bianconeri macchiati adesso dalla condanna di Agricola. Essendo stato preso in considerazione il periodo tra il 1994 e il 1998, tra i più fecondi della storia recente della Juve, ci si chiede alla luce della sentenza che valore abbiano. Scrive Carlo Santi: “La sentenza è di primo grado e mancano le motivazioni. Nessuno ha voglia di esprimere un giudizio. […] Quello di ieri è stato il primo tempo di una partita che aspetta di essere giocata fino in fondo. Quattro anni di successi sono stati quelli tra il 1994 e il 1998: un periodo davvero dorato. Tre scudetti, una Champions League, una Supercoppa europea, una Coppa Intercontinentale, una Coppa Italia e due Supercoppe italiane. Su questi trofei pesa l’ombra del doping. […] Il nuovo regolamento antidoping del Coni, in vigore dal 1 gennaio 2004 all’articolo 17 comma 5 prevede che il termine della prescrizione è di otto anni dal giorno in cui il fatto si è verificato. Cosa fare allora con gli scudetti vinti dalla Juve? C’è una condanna morale che è assai più grave di quelle che possono comminare gli organi di giustizia sportiva. Qui si parla di onore sportivo e non di una pena che può essere diversificata come accade solo nel calcio rispetto agli altri sport […] Tutto il mondo guarda all’Italia calcistica e la Juve, che è la squadra più famosa, condannata per Epo è una macchia indelebile”. Siamo d’accordo con chi scrive, la condanna è certamente un’ombra su un periodo vincente che sicuramente non gode più della trasparenza di cui poteva fregiarsi fino a poco tempo fa, anche se a conclusione dell’articolo si legge: “In ogni caso i dirigenti della Figc ma anche quelli del Coni sostengono che l’aver scagionato l’amministratore delegato della Juventus, Giraudo, ha un significato preciso, ossia quello di una non responsabilità da parte del club”. La posizione del “Messaggero” a conclusione dell’analisi dei suoi articoli ci sembra abbastanza chiara. Non ci sono tracce di dispiacere per la Juventus, semmai è piuttosto forte l’amarezza per il fatto che una società tanto importante è stata condannata, e soprattutto la sensazione più sgradevole che traspare è quella di sapere il calcio italiano non esente da colpe in tutta questa situazione, con i silenzi, i “non sento non vedo e non parlo” che a quanto pare sono diffusi nell’ambiente nonostante la denuncia di Zeman.
“La Stampa” tenta di minimizzare la notizia in prima pagina, un riquadro di piccole dimensione annuncia: “Doping, Juve assolta condannato il medico”.

Come per “Il Giornale”, la notizia che viene inserita per prima è l’assoluzione della società, che viene ovviamente considerata dal punto di vista del quotidiano torinese come decisamente più importante della colpevolezza di Agricola. All’interno grande spazio alle dichiarazioni dei due imputati. Importantissima secondo noi la titolazione delle due interviste, rappresentanti più che mai l’opinione dell’organo di stampa piemontese.

“Adesso tutti capiranno che la Juve è innocente” sovrasta l’intervista ad Antonio Giraudo mentre il sommario precisa : “La società difende Agricola: condanna ingiusta, resterà il nostro medico”. L’amministratore delegato ribadisce le stesse cose dette anche sugli altri giornali, comprese le allusioni all’uso del Voltaren da parte di Zeman quando quest’ultimo allenava la Roma e la Lazio.  Grande spazio anche all’imputato condannato, il dottor Agricola. Il titolo della sua intervista riporta la sua espressioni più “forte”: “Mi sento come una cavia umana”. Nel sommario si legge: “Da medico ho assistito a un esperimento giudiziario dell’accusa. Non c’è traccia di Epo, la Juve ha sempre vinto in modo lecito”.  Marco Ansaldo, che intervista Agricola, cerca di farne un ritratto più “umano” possibile: “Riccardo Agricola, 58 anni, sposato, un figlio, una laurea in psichiatria e una specializzazione in medicina dello sport, si definisce sereno e tranquillo. Ad ascoltarlo, nella sala riunioni della Juventus, si direbbe invece una persona afflitta da una terribile amarezza. Chi gli ha vissuto accanto in questi anni sa cosa ha passato e cosa sta passando; dietro ai suoi silenzi, c’era la rabbia triste che trapela adesso, sbattuto in una condanna che ne fa un <<dopatore>> professionale, lui, intimamente convinto di non aver mai sottoposto i giocatori a nulla di illecito”. Agricola quindi viene raccontato in questa maniera, a nostro avviso con l’intento di evitare l’accanimento dell’opinione pubblica su di lui e sulla Juve, ammorbidendo i toni e cercando di far emergere il suo lato umano, di persona che ha sempre lavorato e che adesso non merita la condanna che si ritrova a dover subire.
“La Stampa” riserva anche spazio alle reazioni del mondo dello sport, come aveva fatto “Il Messaggero”. I personaggi che fanno sapere il proprio parere li abbiamo già incontrati: Nedved, Stankovic, Maldini, Del Neri. Il giornale di Torino riporta nel sommario per farla evidentemente risaltare la frase dell’allenatore attuale del Palermo, Luigi Del Neri, che più si avvicina alla posizione pro-Juve: “Se c’è stata un’assoluzione vuol dire che mancavano gli argomenti per condannare”. L’occhiello invece riassume efficacemente il clima generale che si respira dopo la sentenza tra gli addetti ai lavori: “Reazioni improntate a grande cautela nel mondo dello sport”. Il titolo dice: “La Federcalcio: aspettiamo le motivazioni”, e questo potrebbe suonare come un invito per tutti, prima di esprimere pareri definitivi, ad aspettare le motivazioni della sentenza che saranno rese note più in là.

“La Stampa” a differenza de “Il Messaggero” ha dimostrato di avere un atteggiamento sicuramente più protettivo nei confronti della Juventus, dando ampio risalto alle dichiarazioni degli imputati e cercando di ridurre il più possibile l’effetto di risonanza della sentenza. Una linea pro-Juve che secondo noi si è palesata man mano con il passare del tempo, senza mai essere aggressiva verso chi ha coinvolto la Juve nella vicenda, ma semplicemente cercando di dare più spazio alla società bianconera che all’accusa non solo nell’ambito delle dichiarazioni o delle testimonianze, ma anche mediante stratagemmi di titolazione di alcuni articoli, o di collocazione di alcune notizie in sezioni del giornale poco o molto in vista, a seconda dell’intenzione di farle conoscere o meno ai propri lettori.
Chiudiamo la nostra carrellata con le quattro pagine che “La Gazzetta dello Sport” dedica alla sentenza del processo. Procediamo per ordine.
In prima pagina il titolo occupa naturalmente il maggior spazio possibile: “Giraudo assolto. Agricola, 22 mesi”. Il sommario, piuttosto lungo, dice: “Il medico bianconero condannato per frode sportiva e somministrazione di farmaci pericolosi, fra cui l’Epo, che è doping. Giraudo: <<In appello verrà prosciolto anche Agricola>>. Guariniello: <<Le nostre tesi sono state confermate>>”. Il fondo di Franco Arturi è titolato “Nessuno può esultare” ed è forse contenutà già in questa espressione la miglior sintesi dell’opinione della redazione. Dice Arturi: “Nessuno può esultare. Forse nemmeno l’amministratore delegato della Juve, Antonio Giraudo, che ne ha legittimamente diritto perché è stato assolto. Il dirigente infatti vede il medico della sua società, Riccardo Agricola, condannato a 22 mesi per frode sportiva, collegata all’abuso di farmaci. […] E non può farlo nemmeno la parte antijuventina dell’opinione pubblica: molti sono pronti a fondarsi sugli scudetti  sulle coppe <<incriminati>>, ma si tratta di un atteggiamento infantilmente demagogico.[…] Si tratta comunque, inutile negarlo, di una mazzata durissima per l’immagine della Juve, per il calcio e per la sua credibilità. Ed è anche una sferzata per i suoi custodi, cioè per l’istituzione sportiva. Il ruolo recitato da Coni e Federcalcio in questa vicenda è stato, ed è rimasto anche dopo la sentenza, quello degli spettatori.[…] Lo sport non ha saputo difendersi e creare degli anticorpi alle proprie gravi malattie. E’ bastato il procuratore aggiunto Guariniello per mettere in crisi le due istituzioni-cardine del nostro ordinamento: prima il Coni […] ora la Juve. Dovrebbe essere chiaro a tutti che il calcio e lo sport sono una somma di valori che si rifanno a regole condivise e rispettate, buoni sentimenti, passioni genuine. E’ questo il patrimonio da salvaguardare e ci spaventa constatare che nei palazzi tutto ciò abbia un’eco flessibilissima. […] Può essere il solo Zeman la buona coscienza del mondo del pallone? Tutti gli indicatori del calcio italiano sono negativi: pubblico negli stadi, ascolti televisivi, risultati della nazionale, disincanto della gente. E’ ora di ripartire con uno slancio ideale nuovo: questa vicenda può almeno aiutarci a voltare pagina”. 
Sono riflessioni profonde e concrete quelle di Franco Arturi, ci preme ricordare innanzitutto come la “Gazzetta” sia stata uno dei pochi giornali ad essersi occupata anche dello scandalo del Coni, e dei suoi laboratori antidoping che non svolgevano adeguatamente il proprio lavoro. La “Gazzetta” parla di sconfitta per tutti, per la Juve, il calcio e lo sport. Lo fa nello stile che da sempre la contraddistingue, in maniera misurata ed equilibrata evitando toni da rissa. Ci sembra altrettanto efficace come, nonostante la vicenda del processo in fondo non possa far sorridere nessuno, l’autore del pezzo lasci uno spiraglio di luce quando sostiene che anche da una brutta storia come questa si può ricavare qualcosa di buono, nel caso presente si può “voltare pagina” e ricominciare, anche se la macchia del doping resta e non si toglierà facilmente.

A pagina 2 il giornale sportivo milanese ci racconta la giornata del processo, il titolo contrappone gli stati d’animo dei due imputati: “Giraudo assolto, Agricola condannato”. Sono riportate le dichiarazione dell’avvocato Chiappero in apertura di articolo: “Abbiamo pareggiato 1-1 in trasferta. Ma questo era solo il primo tempo”. Nel pezzo tra le cose che ci hanno colpito di più c’è la descrizione di Agricola e Giraudo al momento della pronuncia del giudice, quasi un volersi mettere dal loro punto di vista da parte dei cronisti: “ Accucciati ai piedi della Corte ci sono i fotografi, obiettivi fissi sugli imputati. Giraudo è in piedi, quasi a volerli sfidare. Agricola, infossato nella sedia, si tormenta i polsini della camicia: presagisce già il peso di una condanna che si aspetta, come dirà più tardi”. Inedito anche lo scambio di battute riportato tra uno degli avvocati della Juve, Trofino, e il sostituto procuratore, Colace nelle reazioni a caldo immediatamente dopo la sentenza: “Baraonda. Avvocati, procuratori, imputati guadagnano a fatica l’uscita dall’aula, inseguiti dai microfoni. <<Mi sento come se avessi segnato un gol bellissimo in una partita persa>> confessa con un’altra metafora l’avvocato Trofino, che proprio sulla porta si trova spalla a spalla nella ressa con il sostituto Gianfranco Colace: <<Mi sembra una sentenza equlibrata>> gli dice conciliante dopo anni di conflitto legale. <<L’impianto accusatorio è stato confermato>> gli dice dura l’altra toga”. Altra osservazione da ricordare: “E’ strano, a parte Giraudo, lì per lì nessuno sembra soddisfatto per la sentenza ma nel giro di pochi minuti tutti gridano alla vittoria”. L’articolo si conclude con la notizia, piuttosto scontata, che la Juve ha intenzione di ricorrere in appello, perché secondo Curino e Turco “la Juventus e Agricola vogliono un’assoluzione piena, per cancellare ogni macchia. E’ una questione di lealtà”.
Nella stessa pagina, sulla destra in un riquadro più piccolo vengono riportate le dichiarazioni di Guariniello, a cui viene dato abbastanza spazio rispetto agli altri giornali esaminati. Le frasi salienti del procuratore aggiunto che ci interessano sono: “Quando un imputato viene condannato non si è mai contenti, ma d’altra parte il problema era vedere se il doping si fosse insinuato nel calcio. E in questo senso la sentenza di primo grado conferma la nostra tesi e cioè che nel mondo del calcio esiste il doping, aggravato anche dalla somministrazione di Epo. La sentenza ha affermato principi che riteniamo giusti”. Parla di “sentenza storica” Gianfranco Colace, uno dei pm, “perché introduce un tema come quello dell’uso di Epo a questi livelli”.
Un’intera pagina è dedicata alle reazioni dei due imputati.

L’intervista di Giraudo è più lunga rispetto a quella di Agricola, magari si vuole dare leggermente più spazio a chi è uscito pulito dal processo, ad ogni modo ci limiteremo a riportare le frasi di Giraudo che non sono state trascritte dalle altre testate: “Più che per me questa è una bella giornata per i tifosi. E’ per loro che sono contento, oltre che per la società che non è mai venuta meno al principio della lealtà sportiva. La Juve può camminare a testa alta” .

E’ questo il concetto fondamentale di tutta l’intervista a Giraudo, titolata proprio: “La Juve è leale. Esce a testa alta”.

Il titolo dell’intervista ad Agricola è simile a quello riportato su “La Stampa” ovvero recita “Vivisezionato come una cavia”. Nell’intervista il medico sociale della Juventus ribadisce la sua linea di totale estraneità ai fatti che lo vedono colpevole, e non perde occasione per attaccare Guariniello: “Posso dire che questa sentenza era scritta nell’aria da almeno tre anni. E non mi stupisco più di tanto: non era possibile, per il protagonismo di certi ambienti giudiziari, che oggi si arrivasse ad una assoluzione anche per me”. Ribadito il fatto di sentirsi come cavia, espresso per la verità su tutti i media,  Agricola prova a difendersi citando il Coni: “Ricordo che mesi fa, io mi autodenunciai al Coni. Con argomenti tecnici e giuridici. I responsabili della Procura antidoping analizzarono e poi archiviarono il fascicolo. C’erano gli stessi esami del sangue su cui ha lavorato anche D’Onofrio: solo che per il Coni erano a posto, per il perito di parte, no…”. Non sembra la maniera migliore di difendersi quella di citare il Coni, visto che tra l’altro proprio la “Gazzetta” ci andò giù pesante quando venne alla luce lo scandalo dei laboratori antidoping proprio del Coni.
Oltre ad una pagina dove la “Gazzetta” ricostruisce l’intera vicenda del processo, con le sue udienze più chiacchierate partendo dalle dichiarazioni di Zeman nella ormai famigerata estate del 1998, c’è ancora un’ultima pagina che il quotidiano sportivo milanese dedica al caso. Si parla delle eventuali sanzioni sportive che la Juventus potrebbe subire. Andiamo a vedere i passaggi più interessanti dell’articolo: “Di fronte alla sentenza di Torino, Coni e Federcalcio si limitano a un comunicato. Quasi in fotocopia. Ma tra le righe si legge un identico stato d’animo: un gran sospiro di sollievo per  l’assoluzione di Antonio Giraudo, la cui condanna avrebbe rappresentanto una vera e propria emergenza istituzionale, vista la caratura del personaggio. Anche se quella parola, Epo, riaprirà inevitabilmente la partita in sede di giustizia sportiva e rappresenta in ogni caso un passaggio storico nelle vicende di doping e antidoping. […] Il Coni dopo essersi detto <<in attesa di conoscere le motivazioni della decisione al fine di una compiuta valutazione dei fatti e per le eventuali iniziative da assumere nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali […] avvierà tutti gli interventi necessari e opportuni attraverso i propri organi istituzionali, organismi giurisdizionali e medico-sceintifici>>. Praticamente identiche le parole della Federcalcio che esaminate le motivazioni <<provvederà anche a rappresentare compiutamente agli organismi internazionali competenti i fatti accaduti>>. […] In campo giuridico-sportivo i dilemmi sono sostanzialmente tre. Punto primo: attuare il regolamento vigente che prevede una prescrizione del reato commesso in otto anni, o quello che ha dettato la legge fino al 2003, che parla di cinque anni? Una scelta fondamentale: nel secondo caso la giustizia sportiva non si muoverebbe, nel secondo caso sì, eccome. Punto secondo: si deve aspettare che la sentenza attraversi anche gli altri gradi di giudizio, o già la sentenza di primo grado è una nuova fonte in grado di riaprire i giochi? Un parere giuridico sostiene l’<<immediatezza>> della giustizia sportiva e ciò potrebbe aprire subito l’itinerario istruttorio. Punto terzo: la figura del medico quale livello di responsabilità oggettiva comporta per la società? La gamma delle sanzioni per le società è ricchissima: si va dalla semplice <<ammonizione>> alla <<non ammissione o esclusione dalla partecipazione a determinate manifestazioni>>, passando anche  per la <<revoca dell’assegnazione del titolo di campione d’Italia>>. Come dire, tutto e niente, anzi niente e tutto.”
Un ultima carrellata di opinioni la riserviamo brevemente alla stampa straniera e ad un giornale francese in particolare. L’Equipe presenta una foto di Vialli che solleva la Champions League e poi un chiaro “Non c’è più niente da esultare”, che abbiamo preso come esempio di commento più duro della stampa internazionale sul caso doping-Juve. Le altre testate si limitano a registrare i fatti senza titoli che facciano trasparire particolari commenti o prese di posizione. La “Gazzetta” fa inoltre notare come siano pochi i calciatori a voler commentare la sentenza, parlando in un trafiletto di “Nedved che finge di sbagliare processo (<<Quello di Biscardi?>>), Stankovic se ne lava le mani (<<Sono affari loro>>) mentre tocca a Maldini chiudere con un salomonico <<L’importante è che la lotta al doping continui>>.
PAGE  
71

