CONTRASTI NEL MONDO

1. Chi è che non si è mai posto il problema della nascita del mondo? Chi è che conosce la verità? Nessuno. Questo è il punto centrale della mia discussione. L'uomo può solo fare ipotesi che non possono essere verificate. Dove nasce allora il contrasto, vi chiedete? Ad esempio un ragazzo perchè dovrebbe credere in una ipotesi o nell'altra ... , potrebbe lui farsi un'idea della nascita del mondo e nessuno potrebbe negarlo. A scuola, e qui nasce il contrasto, gli alunni studiano l'astronomia e la religione: scienza e fede.

2. Guerra e Pace: quale altro contrasto più attuale? Mi dispiace metterlo in evidenza, ma esiste e sono convinto che esisterà sempre. La scelta non sembra difficile, ma una cosa è quando si è fuori della vicenda e una cosa quando ci si trova dentro. Il mondo, ma che dico, una dozzina di persone si sono sempre trovati a prendere una decisione difficile: sono secoli che si combatte, millenni!!!

3. Bene e Male: chi è che decide cosa è bene e chi è che decide cosa è male: certamente l'uomo. E' lui che ha deciso sempre tutto: esiste la legge creata dall'uomo. Chi non la rispetta commette un reato che va punito. Chi la rispetta è considerato un cittadino non schedato e che quindi non ha mai fatto del male: si desume che faccia del bene. Non tutti gli uomini sono uguali: ciò che è bene per me, per te può essere male, o il contrario. E allora? Contrasto.

4. E' difficile scrivere questo... perchè mai nessuno ci pensava prima. Simili contrasti non potevano esistere; oggi invece con le nostre tecnologie e soprattutto grazie ad alcuni film, inizia a venirci il dubbio: ma quella che viviamo è davvero la realtà? Cioè, siamo sicuri di vivere in un mondo dove davvero dipende tutto da noi? E siccome non esiste una risposta, non posso avere la certezza che questa non sia una finzione, una simulazione, o un sistema di controllo.. Ve l'ho detto.. prendetemi per pazzo, mi sta bene. Ma nemmeno voi avete la certezza! Dunque eccovi il mio contrasto: Realtà Vs Realtà virtuale.

Home Page