Il Mondo va a rotoli..

..basta girarsi intorno: leggere giornali, ascoltare la radio, guardare la tv, navigare su internet… Ogni cosa ci dice che il mondo sta andando a rotoli. Io non sono mai stato un pessimista, anzi magari mi hanno definito un ottimista, o addirittura citavano il termine “ utopia”, ma ho sempre tenuto conto della realtà che ci circonda; sono un sognatore, ma riesco (purtroppo) a svegliarmi nel momento in cui un sogno non può diventare reale. Ebbene dopo esperienze fatte e viste sono convinto che il mondo ha iniziato il suo declino. Quando parli di politica vedi gente prendersi a schiaffi in faccia, davanti le telecamere, senza esitazioni. Quando parli di calcio senti di un sistema corrotto, dove tutto gira intorno a qualcuno che decide chi perde e chi vince, chi deve andare avanti e chi invece deve retrocedere perché ha cercato di opporsi. Quando parli di Chiesa noti che basta un semplice libro, scritto su fatti “reali” o “immaginari” che siano, per far cadere la fede di migliaia di persone. Quando discuti di guerre non ti riferisci più al passato, ma parli del presente…
Si, credo che il declino sia già iniziato.
Basta girarsi intorno: vedi genitori che uccidono i loro figli perché questi piangono; vedi figli che uccidono i loro genitori perché questi non danno loro i soldi per comprare droghe; senti parlare di tsunami, terremoti, eventi naturali che distruggono intere popolazioni e poi ascolti gli esperti che ci dicono che i ghiacciai si stanno sciogliendo e presto la terra sarà sommersa. Nel frattempo osservi bambini cresciuti troppo in fretta con una sigaretta in bocca e il cellulare incollato all’orecchio che mandano a quel paese chiunque si metta tra loro e quella libertà che nemmeno sanno cosa sia. E ancora senti discorsi ambigui sull’11 settembre, sullo sbarco lunare, e su segreti che qualcuno custodisce. Ascolti le voci di persone che hanno paura di rientrare nelle proprie abitazioni la sera, o di gente che non vuole prendere la metropolitana; ammiri uomini che compiono gesti di beneficenza, e poi scopri che lo fanno per pubblicità o come copertura per qualcosa di illecito
C’è chi dice che il mondo va a puttane… Io vi dico che vi sbagliate, perché questo succede da sempre. Ora il mondo va a rotoli. Credo che il declino sia iniziato.
.. ma attenzione! E’ un declino positivo . Qualcuno sta reagendo a tutto questo. Quante cose negli ultimi anni sono uscite fuori dal controllo? Viviamo, anzi abbiamo vissuto nel consumismo più sfrenato: abbiamo sfruttato (bene o male?) un’era tecnologica senza eguali. E questo mi sembra anche giusto, non c’è nulla di male. Sono disposto ad accettare anche l’esagerazione di alcune persone, piene di strumenti di cui sono diventate “vittime” senza nemmeno saperlo. C’è una cosa però di cui non abbiamo tenuto conto, o forse qualcuno ci ha tenuto nascosto: le conseguenze! Molti non sono pronti ad accettare le conseguenze. E se non sei in grado di accettare quello che accade non puoi compiere quel gesto. E’ incredibile: in queste poche righe sto cercando di sintetizzare tutti i mali di questo mondo. Magari vi chiedete come un declino possa essere positivo ? Bene, forse perché la crescita è avvenuta con un botto . E mentre quelli che hanno fatto il botto sono in cima, gli altri, con il botto, si sono fatti male e sono rimasti giù. Fino a qualche tempo fa chi era in cima, non si girava, ma continuava la sua strada. Ora invece le cose stanno cambiando: qualcuno si è girato e ha deciso di tornare indietro . Magari non tornerà troppo indietro, tenterà di rimanere sempre un gradino più in alto rispetto agli altri, ma già è qualcosa.
Si, il mondo sta andando decisamente a rotoli e la buona notizia è che qualcuno sta reagendo. La cattiva notizia è che la gente continua ad avere paura, continua a morire, continua a soffrire.

Home Page